Idee in cucina

Insalata tiepida di verza con le olive

5/5
  • Procedura 10 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata tiepida di verza con le olive


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti base. Pulisci 600 g di verza. Dividi a metà la verza, poi tagliala a listarelle sottili con il coltello, scartando le costole centrali delle foglie e la parte dura del torsolo (se possiedi l'affettatrice, puoi usarla per ricavare con facilità fette finissime). Sciacqua bene la verdura sotto acqua corrente e asciugala, utilizzando la centrifuga per insalata. Spunta, spella e trita molto finemente 1 cipolla piccola, poi mettila a bagno in una ciotola con acqua e 1 pizzico di sale grosso per circa 1 ora, per renderla più dolce.

    2) Cuoci la verdura. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala, tuffa la verza e cuocila per 4-5 minuti, poi scolala e lasciala sgocciolare e intiepidire.

    3) Ultima il piatto. Scalda un padellino antiaderente, aggiungi 30 g di pinoli e falli tostare a fiamma media per 2 minuti, mescolandoli spesso per non bruciarli. Intanto versa la cipolla in un colino, sciacquala sotto acqua corrente e lasciala sgocciolare bene. Taglia a rondelle sottili 1 peperoncino rosso fresco, eliminando il picciolo e i semi. Disponi la verza tiepida in un piatto da portata, aggiungi 60 g di olive verdi piccanti, i pinoli, la cipolla e il peperoncino, poi sala, irrora con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, mescola bene e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata