• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1 Prepara le verdure. Pulisci accuratamente la costa di sedano, eliminando i filamenti. Spella e pulisci la carota e la cipolla. Lava le verdure sotto acqua fredda corrente, sgocciolale, asciugale e tagliale a pezzi. Metti le verdure nel cestello per la cottura al vapore. Sistema il cestello nella pentola e versa una quantità di acqua sufficiente a sfiorarne il fondo, copri con il coperchio e lessa le verdure per pochi minuti, a partire dall’ebollizione dell’acqua, in modo che risultino al dente. Nel frattempo pulisci, lava e asciuga l’insalata.

2 Fai la salsa e la carne. Trita 2 cipolline rosse sottaceto, 2 peperoncini verdi sottaceto e 1 spicchio d’aglio. Unisci 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di aceto balsamico, sale e pepe e mescola. Intanto scalda per 10 minuti gli avanzi del bollito , possibilmente nel brodo di cottura. Sgocciola bene la carne e, quando è tiepida, tagliala a pezzetti.

3 Completa e servi. Mescola la carne con l’insalata e le verdure, condisci con 3-4 cucchiai di olio extravergine, sale, una macinata di pepe e qualche goccia di aceto balsamico, mescola bene, lascia riposare per qualche minuto, spolverizza con prezzemolo fresco, lavato,asciugato e tritato, accompagna con la salsina e i sottaceti e servi. Se ti piace, servi la maionese in una ciotolina a parte.