• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un contorno fresco e originale di verdura cruda condita con la citronette e lievemente piccante, ideale per il periodo estivo. L’insalata di avocado, pomodori e cipollotti è facile da fare, è pronta in soli 20 minuti e non necessita di cottura.  

Preparazione

1) Pulisci gli avocado. Incidi il primo avocado tutt’intorno con un coltello affilato. Ruota le 2 metà finché si separeranno ed elimina il nocciolo. Sbuccialo, taglialo a fettine e irroralo con il succo di 1/2 limone. Compi la stessa operazione con il secondo avocado.

2) Prepara gli altri ingredienti. Elimina le radichette e la parte verde dei 2 cipollotti e tagliali a listarelle sottili, nel senso della lunghezza. Disponi le fettine in una ciotola di acqua fredda, in modo che si arriccino. Taglia 2 pomodori maturi, ma sodi a metà, elimina i semi e riducili a dadini di 1-2 cm di lato.
Spella 40 g di pistacchi sgusciati , avvolgili in un foglio di carta da forno e spezzettali grossolanamente, agendo con un batticarne.
Se lo usi, lava e taglia il lime a fettine sottili. Indossa dei guanti di lattice usa e getta, taglia 1 peperoncino fresco, nel senso della lunghezza, elimina i semi e tritalo finemente.

3) Completa e servi. Sgocciola i cipollotti, asciugali e disponili in una grande ciotola. Unisci gli avocado, il pomodoro, le fettine di lime, se ti piace, e i pistacchi. Disponi in un barattolo 3 cucchiai di olio extravergine, 1 cucchiaio di succo di limone, lo spicchio d’aglio tritato, e sale. Chiudi con il coperchio e agita con decisione, in modo da ottenere una citronnette ben emulsionata. Irrora l’insalata con la salsina, spolverizza con il peperoncino e il prezzemolo tritato e servi.