1/7 – Introduzione

Le intolleranze alimentari rappresentano, senza dubbio, un grattacapo per moltissime persone. Alcune sono decisamente più gravi di altre e rappresentano il sintomo di patologie complesse: una di queste è la celiachia. Con l’assunzione di cibi contenenti glutine, i villi intestinali, i principali responsabili dell’assorbimento delle sostanze nutritive, si atrofizzano.

I soggetti celiaci possono evitare il problema con una dieta priva di glutine, ma spesso, si tratta di un compito arduo, specialmente a colazione. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò alcune semplici idee per una colazione senza alcuna traccia di glutine. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Uova
  • Frutta fresca
  • Riso e derivati
  • Frutta secca
  • Dolci privi di glutine

3/7 – I mille usi del riso

Innanzitutto, i prodotti industriali senza glutine, oltre a costare parecchio, contengono spesso altre sostanze poco salutari come un alto contenuto di grassi. Per ovviare a questo problema potete trovare prodotti che sono privi glutine come, ad esempio, il riso e i suoi derivati, come il latte e la farina di riso, che non contengono glutine.

Per una colazione perfetta e gustosa, cuocete del riso nel suo latte cercando di non far asciugarlo completamente, dopodiché mixate tutto con mandorle e nocciole tritate, insieme ad alcune gocce di cioccolato fondente. Dopo aver fatto riposare il composto per una notte, al mattino successivo avrete una deliziosa crema per la prima colazione, da arricchire con la frutta che preferite.

4/7 – Colazione salata con le uova

Un altro alimento ottimo per i celiaci è l’uovo, tuttavia, sulle uova esistono molte opinioni discordanti: c’è chi le condanna per l’alto contenuto di grassi e chi ne esalta le proprietà.

Tuttavia è importante sapere che le proteine al mattino sono consigliabili, dato che saziano a lungo e sono energizzanti. Il modo migliore per consumare le uova è cuocerle al tegamino, evitando di utilizzare olio, burro o qualsiasi altro tipo di grasso, limitandovi ad un’ottima padella antiaderente.

5/7 – Via libera alla frutta fresca o secca e ai dolci senza glutine

Un’ottima idea potrebbe essere quella di accompagnare le uova con della frutta fresca. Inoltre, per la prima colazione, potete consumare dei cracker senza glutine alla farina di riso. Infine, esistono delle gustosissime ricette su dolci senza glutine, che potete consumare a colazione.

Le castagne sono un frutto che i celiaci possono concedersi, perciò potreste preparare un buon castagnaccio toscano senza glutine. Ovviamente, se tenete alla vostra linea, dovrete fare molta attenzione agli zuccheri, visto e considerato che i dolci ne contengono grandi quantità. In ogni caso, le alternative esistono, e sono sicure, salutari ma soprattutto gustose.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando acquistate prodotti industriali per necessità, controllate sempre le etichette informative sui contenuti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili