500 g di farina 00
200 ml di vino rosso
200 ml d’olio extravergine d’oliva
50 g pepe
1 cucchiaino di sale
Acqua
La ricetta dei taralli al pepe è un'idea originale per uno sfizioso aperitivo: il loro sapore intenso si combina perfettamente con il gusto degli affettati, ad esempio con del prosciutto crudo dolce, oppure con un altro prodotto pugliese molto amato in tutto il mondo, il patè di lampascioni.
La prima cosa da fare per preparare questa ricetta è disporre su di un piano orizzontale la farina: crea al centro una fontana e aggiungi a filo l’olio extravergine d’oliva, il vino rosso, il sale, e il pepe.
Inizia ad impastare gradualmente, aggiungendo l’acqua necessaria per ottenere un composto morbido, liscio e ben compatto.
A questo punto fai riposare l’impasto dei taralli al pepe in una ciotola, ricoperta con un telo di cotone.
Quando sarà passata circa mezz’ora, riponi il composto su una superficie piana e inizia a dare forma ai taralli. Stacca con le mani dei piccoli pezzi di impasto e lavora con i palmi fino a formare dei cilindri allungati. Con un coltello, taglia dei pezzi di circa 5/6 cm e unisci le estremità. Se vuoi puoi dare una forma diversa, più allungata, oppure intrecciata.
Riponi i taralli su una teglia, ricoperta con della carta forno e cuoci per 40 minuti a 200 gradi. Quando i taralli saranno di un colore intenso e dorato vorrà dire che saranno pronti.
Sfornali e lascia che si raffreddino leggermente, poi disponili in dei cestini e servi a tavola.
I taralli al pepe nero possono essere realizzati anche nella versione di kamut, sostituendo metà della quantità di farina con la qualità di kamut.
Se vuoi provare a realizzare a casa tua un altro stuzzicante tipo di taralli, consulata questa preparazione che utilizza la farina integrale.