Come fare la crema di tofu

Ingredienti

150 g di tofu

1 scatoletta di tonno

Basilico

Menta

Erba cipollina

Una manciata di capperi

Una manciata di olive nere

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio di salsa di soia

Pepe nero

La prima cosa da fare per preparare questa crema di tofu è dotarsi di un frullatore ad immersione e del suo bicchiere. Puoi realizzare questa ricetta per guarnire dei crostini, da stuzzicare durante un aperitivo, per farcire delle barchette di pasta brisé integrale o per una torta salata innovativa.

Inizia la preparazione dividendo il tofu a piccoli pezzi, poi riponi all’interno del boccale aggiungendo l’olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di salsa di soia e un pizzico di sale.

Successivamente lava sotto l’acqua corrente le erbe aromatiche: in questo caso abbiamo scelto il basilico fresco, la menta e l’erba cipollina, ma puoi utilizzare ciò che più ti piace.

Aggiungi una manciata di capperi e le olive nere; sgocciola il tonno a uniscilo al resto degli ingredienti: in questo modo otterrai una crema di tofu dal sapore ricco e simile alla salsa tonnata, ma dalla consistenza più leggera perché fatta senza l’impiego della maionese. Fai riposare il composto in frigorifero per circa 15 minuti affinchè si addensi leggermente.

Frulla tutto insieme fino ad ottenere una consistenza cremosa ma non troppo liquida. Assaggia e se necessario aggiungi un pizzico di sale o altra salsa di soia. Questa salsa può essere utilizzare anche per fare una crostata salata, per gustare dei tramezzini o con dei grissini.

Puoi realizzare il tofu a casa tua oppure acquistare in negozi biologici o in supermercati ben riforniti. Questo alimento è in grado di contrastare la produzione di radicali liberi, di prevenire l’invecchiamento delle cellule ed è povero di sodio ma ricco di sostanze benefiche come gli omega 3.

La crema di tofu è pronta per essere gustata in compagnia di chi ami: si prepara con facilità e ha un costo moderato. Buon appetito!

La ricetta della crema di tofu

Prepara la crema di tofu seguendo questi semplici consigli di Donna Moderna, per ottenere un risultato fresco, gustoso e super genuino

Riproduzione riservata