-
Ingredienti
250 g di soia gialla
Succo di un limone o 2 cucchiai di Nigari
Sale
Acqua
Vediamo come fare il tofu in casa, seguendo con attenzione tutti i passaggi di questa ricetta.
Il primo step consiste nel mettere la soia in una coppa piena d’acqua e lasciarla a mollo per almeno 24 ore, sostituendo l’acqua almeno una volta.
La soia avrà aumentato la sua dimensione: scolata e sciacquala, cercando di eliminare la pellicina con le mani. A questo punto frulla con un minipimer la soia e ½ l d’acqua, fino a ridurla in crema.
In una pentola a parte metti a bollire 2 l di acqua e aggiungi la crema di soia appena ottenuta. Fai cuocere fino ad ebollizione, mescolando continuamente per evitare che il composto di depositi sul fondo e si bruci; quindi spegni la fiamma e lascia riposare per qualche minuto.
Prosegui filtrando il tutto attraverso un colino o una garza a trama piuttosto fitta in modo tale da riuscire a trattenere le parti più solide. In questo modo ricaverai una sostanza più liquida, ovvero il latte di soia, e una sostanza più densa chiama okara riutilizzabile in cucina in numerose ricette vegane e non. Ecco come fare per ottenere un tofu perfetto: il segreto è filtrare almeno tre volte. Una volta terminata questa fase, metti da parte il liquindo.