• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

300 g di zucca già pulita
2 cespi di indivia belga
400 g di patate
senape dolce
aceto bianco o di mele
2-3 rametti di timo
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1 Prepara le verdure. Taglia la zucca a fettine di 5 mm di spessore. Sbuccia le patate, lavale e asciugale. Tagliale a fette di circa 5 mm di spessore e disponile in una ciotola con acqua fredda. Se la possiedi, usa l’affettatrice per tagliare la zucca e le patate. Elimina le foglie esterne dei cespi di belga e tagliali a metà, nel senso della lunghezza. Lavali e asciugali.
2 Cuoci le verdure. Scalda la bistecchiera e spolverizzala con sale fino. Cuoci le fettine di zucca 3-4 minuti per lato e trasferiscile in un piatto da portata. Disponi il piatto in forno caldo, ma spento. Spolverizza ancora la bistecchiera con sale fino e cuoci le fettine di patata 6-7 minuti per parte. Griglia anche la belga 2-3 minuti per parte.
3 Condisci e servi. Metti in caldo anche l’insalata belga. Versa in una ciotola 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di aceto, sale e pepe. Mescola con una piccola frusta, in modo da ottenere una vinaigrette ben emulsionata. Irrora le verdure con la salsina, spolverizza con le foglioline lavate di timo e di prezzemolo e servi.