Ingredienti
-
1 kg
-
4
-
40 gr
-
50 gr
-
180 gr
-
300 gr
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Gattò con salsa di yogurt al basilico
Il gattò (o gateau) con salsa di yogurt al basilico è un piatto unico nutriente e saporito, a base di patate, formaggi e uova, con l’aggiunta di ingredienti deliziosi quali yogurt greco e pomodori secchi. Mettetevi alla prova, la ricetta è molto semplice e il risultato vi sorprenderà
Lavate le patate e lessatele per circa 40 minuti dal momento dell’ebollizione. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a sgocciolare in un colino. Scolate le patate, fatele intiepidire leggermente, pelatele e schiacciatele ancora calde, raccogliendo il purè in una ciotola. Unite i formaggi grattugiati, i pomodori secchi ben scolati e tagliati a dadini e metà dello yogurt. Fate raffreddare.
Separate gli albumi dai tuorli e unite questi ultimi al composto di patate con metà del basilico tritato e la mozzarella strizzata. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli all’impasto.
Trasferite il composto in uno stampo a cerniera di 22 cm, imburrato e cosparso con pangrattato. Livellate, distribuite un po’ di pangrattato sul gattò e infornatelo a 180° per 50 minuti. Frullate lo yogurt rimasto con 10 foglie di basilico, una presa di sale e 3 cucchiai di olio. Servite il gateau con la salsa a parte.