• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Gattò con salsa di yogurt al basilico

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Gattò con salsa di yogurt al basilico

    La trovi anche su:

    Il gattò (o gateau) con salsa di yogurt al basilico è un piatto unico nutriente e saporito, a base di patate, formaggi e uova, con l’aggiunta di ingredienti deliziosi quali yogurt greco e pomodori secchi. Mettetevi alla prova, la ricetta è molto semplice e il risultato vi sorprenderà


    Lavate le patate e lessatele per circa 40 minuti dal momento dell’ebollizione. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a sgocciolare in un colino. Scolate le patate, fatele intiepidire leggermente, pelatele e schiacciatele ancora calde, raccogliendo il purè in una ciotola. Unite i formaggi grattugiati, i pomodori secchi ben scolati e tagliati a dadini e metà dello yogurt. Fate raffreddare.


    Separate gli albumi dai tuorli e unite questi ultimi al composto di patate con metà del basilico tritato e la mozzarella strizzata. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli all’impasto.


    Trasferite il composto in uno stampo a cerniera di 22 cm, imburrato e cosparso con pangrattato. Livellate, distribuite un po’ di pangrattato sul gattò e infornatelo a 180° per 50 minuti. Frullate lo yogurt rimasto con 10 foglie di basilico, una presa di sale e 3 cucchiai di olio. Servite il gateau con la salsa a parte.

    Riproduzione riservata