• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Scorri la ricetta step by step e scopri come cucinare degli sfiziosi gamberoni Szechuan al miele: un secondo super saporito facile e veloce da preparare.


1) Prepara la salsa. Incidi il peperoncino nel senso della lunghezza, elimina i semi, tritalo e mettilo nella ciotolina. Aggiungi il ketchup, la salsa di soia, l’amido di mais sciolto in 3-4 cucchiai di acqua fredda e il miele. Sbuccia e grattugia lo zenzero direttamente nella ciotolina e mescola bene.


2) Pulisci i gamberi. Elimina le radichette e la parte verde dei cipollotti e spella gli spicchi d’aglio; tritali finemente. Sguscia i gamberoni, lasciando attaccata la parte terminale delle codine. Incidili sul dorso, elimina il filetto nero, lavali e asciugali. Tagliali a metà  nel senso della lunghezza senza separare completamente le due metà, ma lasciandole attaccate alle codine.


3) Cuoci i gamberi. Rosola cipollotti e aglio nel wok con un filo d’olio. Aggiungi i gamberi, saltali a fuoco vivo per 1 minuto e toglili dal wok con il loro fondo di cottura. Abbassa leggermente la fiamma e versa la salsa preparata nel wok.


4) Completa e servi. Cuoci la salsa per qualche istante, aggiungi gamberi e fondo di cottura, mescola e lascia insaporire per 30 secondi. Servi subito con un riso alla cinese.