1/7 – Introduzione

I gamberi sono una specie di crostacei che si trovano sia nell’acqua dolce che in quella marina. Essi si trovano in commercio sia freschi che congelati. Generalmente quelli freschi provengono dal Mediterraneo. Quelli congelati possono provenire da altri mari ed oceani; spesso dalle zone tropicali. I gamberi ripieni sono un piatto fresco e tipicamente estivo. Sono una variante insolita dei classici gamberi ripieni con pangrattato, parmigiano, spezie, aglio ed olio. Si preparano in poco tempo e sono un piatto raffinato e stuzzicante. Questa ricetta è perfetta per qualsiasi occasione. Per la preparazione di questa pietanza vengono utilizzati ingredienti apparentemente lontani tra di loro, ma che si legano benissimo. Infatti, vengono combinati i prodotti tradizionali, tipici del Mediterraneo, con i colori di stagione. Ciò permette di ottenere un secondo di pesce semplice, saporito e molto coreografico. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare i gamberi ripieni. Ecco allora di seguito tutte le informazioni necessarie.

2/7 Occorrente

  • Rapa rossa
  • Gamberi
  • Scorze di limone
  • Pane raffermo grattugiato
  • Olio extraverfine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Rametti di erba cipollina
  • Scorza di arancia
  • Pentola
  • Ciotola
  • Finocchio
  • Acqua
  • Aceto balsamico

3/7 – Preparazione gamberi

La prima cosa da fare è quella di lavare i gamberi sotto l’acqua corrente. Successivamente bisogna togliere la testa, il carapace, le zampe della coda ed il loro intestino. In seguito si deve incidere il dorso ed estrarre il filo nero, utilizzando un coltello affilato. A questo punto bisogna fare una seconda ma leggera incisione sul crostaceo. Eseguendo questa operazione si deve prestare particolare attenzione per non correre il rischio di tagliarlo a metà. Adesso bisogna mettere i gamberi su un foglio di carta di alluminio e ricoprirli. Poi, utilizzando un batticarne si deve battere delicatamente sul gambero, cercando di allargarlo il più possibile senza frantumarlo. Lo stesso procedimento va effettuato con gli altri gamberi.

4/7 – Preparazione ripieno

Per la preparazione del ripieno bisogna mescolare in una ciotola il pane raffermo grattugiato (in alternativa il pangrattato), l’erba cipollina tritata, ed alcune scorzette di limone ed arancia. Dopo aver salato e pepato bisogna mescolare il tutto con un filo di olio extravergine di oliva. Adesso bisogna prendere una placca e foderarla con della carta da forno. Successivamente si devono adagiare su di essa i gamberi e distribuire il composto. Poi, essi si devono arrotolare come se fossero degli involtini e si lasciano riposare.

5/7 – Preparazione patatine

Per le finte patatine sono necessari la farina di ceci, l’acqua, il sale, il pepe e l’olio di semi per friggere. Adesso bisogna disporre la farina all’interno di una pentola antiaderente che ha i bordi alti. Poi, si deve aggiungere l’acqua a filo; è opportuno mescolare continuamente per non correre il rischio che si formano dei grumi. Quando la farina è ben amalgamata si deve mettere la pentola sul fuoco e portare a bollore, sempre continuando a mescolare. L’impasto è pronto quando si stacca dalle pareti della pentola. A questo punto, su un piano di lavoro coperto da un foglio di carta da forno, si deve stendere il composto appena ottenuto. Si lascia raffreddare il composto e si taglia a bastoncini, dando la tipica forma delle patatine. Infine, i bastoncini si devono friggere in abbondante olio di semi fino a quando non diventeranno dorati e croccanti.

6/7 – Cottura gamberi

L’insalatina, che funge da contorno, bisogna prepararla con l’arancia, il finocchio, la rapa rossa tagliata a fettine molto sottili, il pistacchio tritato grossolanamente, l’erba cipollina e dell’aceto balsamico. Il tutto va salato e pepato secondo i propri gusti. A questo punto bisogna preriscaldare il forno a 200° C in modalità statica. Successivamente si fanno cuocere i gamberi per 2/3 minuti. Dopo la cottura bisogna mettere i gamberi, ancora caldi, al centro di un piatto grande da portata con l’insalata e le finte patatine intorno. Sicuramente questa pietanza sarà gradita ad eventuali ospiti ed amici. Inoltre, con gli scarti è possibile preparare un delizioso brodo da utilizzare nei piatti a base di pesce.

7/7 Consigli

  • Durante la preparazione prestare attenzione per non correre il rischio di frantumare i gamberi

Alcuni link che potrebbero esserti utili