Gallina in gelatina alla storiona

5/5
  • Procedura 3 ore 10 minuti
  • Cottura 2 ore 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gallina in gelatina alla storiona


    invia tramite email stampa la lista

    Non solo il pollo rappresenta un ottimo secondo piatto di carne, anche la gallina può essere impiegata non solo per le uova, ma anche per la sua carne. Perfetta per il brodo e/o lesso, in questa ricetta si prepara in gelatina alla storiona: un piatto raffinato ma allo stesso tempo economico.

    Preparazione

    1) Prepara il volatile. Spolverizza 1 gallina intera di circa 2 kg, pulita e già privata della pelle con 2-3 pizzichi di cannella e con poca noce moscata. Disponi sul petto 1 arancia tagliata a fettine e avvolgilo con le fette di 100 g di prosciutto crudo non troppo magro, a fette non troppo sottili. Copri le cosce con le fettine di 40 g di lardo. Passa un pezzo di spago da cucina sotto il codrione (la coda) della gallina, incrocia i 2 capi e avvolgili intorno alle cosce e poi alle ali. Tira i capi, affinché aderiscano al corpo e fissa con un nodo. Avvolgi la gallina farcita nel telo e lega con lo spago.

    2) Cuocila. Porta a ebollizione abbondante acqua nella pentola con 1/2 litro di vino bianco, 1 cipolla tagliata a metà e steccata con 2 chiodi di garofano, 1 carota, 2-3 coste di sedano a pezzetti, 1 foglia di alloro, la polpa di 400 g di spalla di vitello, 1 piedino di maiale, 4-5 grani di pepe e sale. Fai sobbollire per 30 minuti. Immergi la gallina e cuocila per 2 ore, schiumando spesso con un mestolo forato.

    3) Completa e servi. Sgocciola la gallina e lasciala raffreddare. Filtra il brodo con un colino a maglie fitte e chiarificalo. Usa la polpa di vitello lessata per fare delle polpette. Riporta a ebollizione 1 l di brodo, immergi 8 g di gelatina in fogli, prima fatta ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti e ben strizzata, e lasciala sciogliere, mescolando. Disossa completamente la gallina e riducila a pezzettoni. Versa 1 cm di composto di gelatina in un grande vassoio o in una pirofila e metti in freezer a rassodare. Unisci i pezzi di gallina, l'arancia rimasta a fettine e 2 coste di sedano a pezzettini. Copri il tutto con il composto di gelatina e metti in frigorifero per almeno 4-5 ore.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata