• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4-6

Ingredienti

Le frittelle di mele sono una ricetta golosa di tradizione contadina, preparata soprattutto in inverno, quando le mele abbondano nei mercati! Sono dei dolcetti light a base di frutta fresca veloci da preparare, che puoi portare in tavola come dessert, magari accompagnate da una pallina di gelato fatto in casa o una delicata crema pasticcera; perfetti, anche, per arricchire il buffet di una colazione brunch, in alternativa alla solita colazione.

Le frittelle di mele sono golose in ogni periodo dell’anno e fanno sempre un po’ tornare bambini ma, la versione fritta, spolverata con tanto zucchero semolato, non è poi cosi tanto salutare, anche se sono davvero tanto golosa.

Ti basta però prepararle con la nostra ricetta trasformandole in deliziose frittelle di mele al forno!

Provale subito, sentirai che buone!

Gli ingredienti delle frittelle di mele al forno

La ricetta delle frittelle di mele al forno è molto facile da preparare con il solo aiuto delle fruste elettriche e pochi ingredienti di base: uova, latte, farina, zucchero, un pochino di lievito per dolci e una mela croccante e dolce tagliata a fette.

Le frittelle di mele al forno sono buonissime sia profumate con la scorza di limone sia con cannella, ma sono assolutamente da provare con un pizzico di zenzero, oppure con la vaniglia o con la scorza di arancia e, se ti piace sentire nei dolici una leggera nota alcolica, perchè no, sono da provare anche al marsala: ti basta mettere le fette di mele a marinare in tanto marsala! Cosa aspetti?

Preparazione delle frittelle di mele al forno

  1. Rompi 1 uovo in una terrina e montalo con le fruste elettriche insieme a 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale.
  2. Quando il composto risulta chiaro e spumoso aggiungi, poco alla volta e in più riprese, 150 gr di farina “00”, setacciata insieme a 1 cucchiaino di lievito per dolci.
  3. Aggiungi, con le fruste sempre in movimento, 10 cl di latte intero e, a piacere, la scorza grattugiata di limone non trattato. Frulla fino ad ottenere una pastella cremosa e senza grumi e lasciala riposare 10 minuti.
  4. Intanto, lava e sbuccia 3 mele ed elimina il torsolo, senza romperle, aiutandoti con un togli torsolo e affettale orizzontalmente in maniera tale da ottenere fette dello stesso spessore.
  5. Immergi gli anelli di mela uno alla volta nella pastella ottenuta e di volta in volta scolali e disponili su una teglia rivestita con della carta forno.
  6. Terminata questa operazione, inforna il tutto nel forno caldo a 170°C e cuoci per 20 minuti circa o fino a quando le frittelle non risulteranno perfettamente dorate in superficie. Ricordati di rigirarle a metà cottura, in maniera tale da dorare in modo omogeneo entrambe i lati.
  7. Completata la cottura delle tue frittelle di mele al forno, spolverale a piacere con lo zucchero a velo e servile calde.