Frittelle di mais e piselli

Foto
5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Frittelle di mais e piselli


    invia tramite email stampa la lista

    200g di mais in scatola,
    60 g di farina,
    2 uova,
    200g di piselli,
    olio,
    sale,
    pepe.


    1) Scolate dal liquido di conservazione il mais e i piselli. Dopodiché lavateli velocemente e scolateli. Mettete nel bicchiere del frullatore i grani di mais con un tuorlo e 30 g di farina. Frullate fino a ottenere un composto piuttosto consistente e omogeneo. Mettetelo in una terrina, lavate il bicchiere del frullatore e allo stesso modo procedete con i piselli.
    2) Dopo aver preparato la seconda «pastella» verde e averla disposta in una terrina, montate a neve ben soda uno solo degli albumi rimasti. Dopodiché salate i 2 composti preparati, insaporiteli con una macinata di pepe e unite a ogni impasto metà dose di albume montato, mescolando con estrema delicatezza dal basso verso l'alto per non smontarlo.
    3) Mettete sul fuoco la padella del fritto con abbondante olio (a frittura ultimata, questo, ben filtrato, potrà essere recuperato per una successiva frittura, ma non di più!); fate scaldare il condimento e adagiatevi dentro, a cucchiaiate piuttosto distanziate luna dall'altra, i 2 impasti, cuocendo delle frittelle che dovranno leggermente gonfiarsi. Servitele calde, spolverizzate ancora con un po' di sale.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata