• Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Origini e proprietà benefiche dei friarielli

I friarielli ripassati in padella, che ti presentiamo qui di seguito, sono una classica ricetta della cucina napoletana, ma che ritroviamo anche in Puglia, in Toscana o nel Lazio; di fatto è una ricetta tradizionale contadina molto versatile. Sono il contorno perfetto per accompagnare la salsiccia “a punta di coltello”, ma sono anche gustosissimi sulla pizza o come ripieno di una rustica e saporita torta salata oppure per condire un appetitoso, ma sano, piatto di pasta. All’occorrenza diventano un gustoso street food, sotto forma di panino salsiccia friarielli.

Ma cosa sono i friarielli? Si tratta delle infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa: una verdura molto salutare e poco calorica il cui consumo è consigliato a tutti, bimbi compresi!

È, infatti, una verdura ricca di fibre e di sali minerali, in particolare di ferro, fosforo, potassio e magnesio, ma, soprattutto, di calcio che è presente nei friarielli in quantità superiori al latte, e contiene anche discrete quantità di vitamine del gruppo A e C.

La ricetta dei friarielli ripassati in padella

La ricetta dei friarielli ripassati in padella ha bisogno di pochissimi ingredienti base per essere appetitosa: la cosa importantissima è scegliere friarielli freschissimi e di qualità. Gli altri ingredienti sono davvero pochi, ma anche questi devono essere di qualità: olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino rosso piccante.

Se vuoi conferire al piatto una maggiore morbidezza, sia come consistenza che come gusto, eliminando quindi l’amarognolo, puoi ripassare i friarielli in padella dopo una preventiva lessatura in acqua bollente salata.

Preparazione dei friarielli ripassati in padella

  1. Inizia la ricetta dei friarielli ripassati in padella pulendo i friarielli, eliminando le foglie più sciupate e i gambi più duri. Lavali immergendoli in acqua fredda.
  2. Metti in una padella ampia con i bordi alti e il coperchio, 2 spicchi di aglio, spellati e schiacciali, 1 pezzetto di peperoncino e un filo d’olio extravergine di oliva, e fai soffriggere fino a dorare l’aglio.
  3. Aggiungi i friarielli appena scolati dall’acqua del lavaggio e falli stufare con il coperchio per 15 minuti, mescolandoli di tanto in tanto.
  4. A questo punto i tuoi friarielli ripassati in padella sono pronti per essere serviti come contorno o usati come farcitura di torte salate o deliziosi panini.

Consigli

Se vuoi eliminare un po’ del sapore amaro caratteristico dei friarielli, puoi provare a scottare i friarielli in acqua bollente salata per 8-10 minuti, scolandoli ancora al dente. Poi ripassali in padella, dopo aver fatto imbiondire l’aglio e peperoncino in 4-5 cucchiai di olio evo, caldo.