• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

A Roma e nelle Marche (soprattutto ad Ancona) le chiacchiere di Carnevale si chiamano frappe: ecco come prepararle secondo la ricetta tradizionale.

Sottili e croccanti, le frappe sono uno dei dolci tipici del Carnevale. Estremamente facili da preparare non possono mancare dalle tavole proprio in questo periodo. Le pasticcerie ne sono ricolme ma cosa c’è di meglio di prepararle a casa usando ingredienti genuini e potendole gustare insieme alla propria famiglia? Preparate con ingredienti basilari come farina, burro, zucchero e uova, si aggiunge del rhum per aromatizzare e dare una marcia in più a questo dolce già delizioso di suo.  

Preparazione

1) Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e iniziate a impastarlo con la farina e un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero semolato, le uova, amalgamate con cura, quindi incorporate il rum, terminando di impastare.

2) Stendete la pasta delle chiacchiere con il matterello, ripiegatela, stendetela ancora e ripetete più volte l’operazione fino ad avere uno strato spesso 1/2 cm. Ritagliate con la rotella dentata tanti rettangoli di 5×10 cm e praticate al centro una o più brevi incisioni.

3) Friggete le frappe in un tegame con l’olio di oliva molto caldo, fino a quando diventano dorate. Scolate su carta da cucina, fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.