Focaccia pugliese ai pomodorini

Focaccia pugliese ai pomodorini

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Focaccia pugliese ai pomodorini

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Focaccia pugliese ai pomodorini

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lessate 1 patata sbucciata e tagliata a pezzi in acqua leggermente salata. Sgocciolatela con un mestolo forato, conservando l'acqua di cottura, e passatela allo schiacciapatate.

    2) Versate 500 g di farina in una ciotola e impastatela con 2 cucchiai di olio evo, 2 cucchiaini di sale, 25 g di lievito di birra sciolto con lo zucchero in poca acqua tiepida, un bicchiere e mezzo di acqua di cottura delle patate tiepida e la patata schiacciata e lasciata intiepidire. Coprite la pasta e fatela lievitare per circa un'ora.

    3) Scaldate il forno a 220°C. Trasferite la pasta lievitata in una teglia rotonda unta di olio, distribuite sulla superficie i pomodorini tagliati a metà, spolverizzate con sale e origano, irrorate con un filo d'olio e cuocete la focaccia in forno (non ventilato) per circa 30-35 minuti.


    Mediterranea per eccellenza, questa ricetta della tradizionale focaccia pugliese con i pomodorini  è molto semplice, ma particolarmente stuzzicante. L'aggiunta delle patate passate nell'impasto la rende più soffice e adatta anche a sostituire il pane in una cena leggera a base di verdure o carni alla brace. Cliccate qui per scoprire altre ricette base per fare la focaccia.

    Riproduzione riservata