• Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Cottura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Focaccia di patate con pomodori e cipolle

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lessate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola con le uova, il tuorlo, il parmigiano, mezzo bicchiere d'olio, l'aglio e il prezzemolo tritati, sale e pepe. Mescolate e unite un po' di pangrattato

    2) Affettate le cipolle a velo e soffriggetele a fuoco basso in una padella con 5 cucchiai di olio. Unite i pomodori a cubetti, le olive e i capperi, salate, pepate, coprite e cuocete per altri 10 minuti.

    3) Ungete d'olio una teglia di 28 cm e cospargetela di pangrattato; formate sul fondo uno strato con metà del composto di patate, distribuitevi sopra il mix di cipolle e poi il composto di patate rimasto, premete con le mani per compattarlo,condite con un filo di olio, cospargete di pangrattato e infornate a 180° per 40 minuti. Servite la focaccia tiepida.


    La focaccia ripiena di verdure è un piatto molto apprezzato, noi vi proponiamo la variante della focaccia di patate con pomodori e cipolle, ricetta tipica della tradizione pugliese. E' facile da preparare e potrete proporla come secondo vegetariano. in alternativa al pangrattato potete utilizzare la farina di riso così la focaccia non conterrà glutine.

    Riproduzione riservata