1/7 – Introduzione
I fiori di zucca sono una delle tante delizie che la natura offre. In primavera si possono acquistare facilmente presso i fruttivendoli. Ma chi ha l’opportunità di un fazzoletto di terreno, disponibile per la coltivazione, è più fortunato. I fiori di zucca si possono raccogliere sia dalle zucchine che dalle zucche. In quest’ultimo caso, si presentano più profumati e grandi. Dunque, ottimi da farcire. I fiori di zucca si raccolgono la mattina presto, prima che il sole sorga completamente. Infatti, se schiusi del tutto al suo calore, il ronzio delle vespe e delle api su di essi complicherebbe il raccolto. Anche i fiori di zucca acquistati si devono presentare leggermente aperti. Risulteranno senz’altro più semplici da pulire. Inoltre, devono mostrare una corolla compatta ed una tinta gialla/arancione splendente. Esistono diverse ricette di fiori di zucca ripieni, tutte molto gustose. Qui di seguito, eccone una davvero invitante: i fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici.
2/7 Occorrente
- 12 fiori di zucca, 1 patata grande, 3 alici, 150 g di provola piccante, 3 cucchiai colmi di parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo, un pizzico di pepe, sale a piacere.
3/7 – Pulizia dei fiori di zucca
I fiori di zucca sono molto fragili e, pertanto, la fase della loro pulizia deve essere piuttosto delicata. Con molta accortezza, lavare i fiori di zucca sotto l’acqua corrente. Poi sgocciolarli ed asciugarli, sempre molto delicatamente, con della carta da cucina. In questo frangente occorre prestare tanta attenzione, affinché rimangano intatti. Poi rimuovere i gambi, i piccioli ed ogni sporgenza. Accertarsi che le corolle siano integre, poiché dovranno sostenere la farcia. Aprire i petali e disporre i fiori di zucca sul tavolo da lavoro.
4/7 – Preparazione del ripieno
Nel frattempo, per i fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici, dedicarsi al ripieno. Lessare una patata e pelarla. Tagliarla a dadini e poi, in una ciotola, schiacciarla con una forchetta. Aggiungere un uovo, il parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di pepe. Unire anche i filetti di alici sminuzzati e mescolare il tutto. Se si gradisce, salare leggermente il composto. Considerando, comunque, che le alici e la provola piccante sono già molto sapidi. Dopo tagliare la provola a dadini abbastanza piccoli. Quindi, con l’aiuto di un cucchiaino, farcire i fiori di zucca con il composto. Inserendo anche qualche cubetto di provola piccante. Infine, con la punta delle dita, racchiudere le punte dei petali dei fiori di zucca. Di modo tale che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
5/7 – Cottura
I fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici sono finalmente pronti per la cottura. Preriscaldare il forno a 180°C e ungere di olio una pirofila. Adagiarvi, l’uno accanto all’altro, i fiori di zucca. Infornarli e cuocerli per una ventina di minuti circa. Servirli subito in tavola o appena intiepiditi.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Il ripieno si può anche frullare e, se si desidera, si possono aggiungere 2/3 cucchiai di ricotta fresca.
- I fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici si possono preparare anche in anticipo, riscaldandoli in forno poco prima di servirli in tavola.