• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Fiori di zucca farciti con verdure

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Fiori di zucca farciti con verdure

    La trovi anche su:

    I fiori di zucca sono una vera e propria primizia, ma spesso non abbiamo idea di come cucinarli, anche perché sono molto delicati. La ricetta dei fiori di zucca ripieni con verdure è perfetta in questo caso: si tratta di un delizioso piatto di tradizione ligure cotto nel forno.

    I fiori di zucca vengono farciti con tre ingredienti principali:

    • le patate danno corpo e sofficità al composto,
    • le zucchine conferiscono un sapore delicato
    • i fagiolini una leggera croccantezza.

    Per legare questi ingredienti usiamo la crescenza, che con la sua cremosità li renderà irresistibili. Il basilico completerà il tutto con la sua aromaticità. Un contorno originale o un secondo vegetariano che catturerà il palato anche degli ospiti più esigenti. Ecco la ricetta step by step.

    Preparazione dei fiori di zucca ripieni di verdure


    1. Fai i due purè. Lava 250 g di patate, asciugale, sbucciale, tagliale a tocchetti e trasferiscile in una casseruola con acqua fredda. Porta a ebollizione e cuocile per almeno 10-15 minuti, finché saranno tenere. Scolale, passale allo schiacciapatate e raccogli il purè in una ciotola. Pulisci 150 g di fagiolini e 160 g di zucchine, cuoci entrambi in abbondante acqua bollente salata per 7-8 minuti, scolali e frullali nel mixer.


    2. Mescola gli ingredienti. Amalgama il purè di verdure con il purè di patate, aggiungi 50 g di crescenza a fiocchetti, 5-6 foglie di basilico spezzettate con le mani, 1 cucchiaino di foglie di maggiorana tritate, 1 uovo, 2/3 del parmigiano reggiano, sale e una macinata di pepe. Mescola bene gli ingredienti. Pulisci 16 fiori di zucca, elimina il pistillo e parte del gambo. Taglia con le forbici le estremità verdi del calice.


    3. Farcisci. Trasferisci il ripieno nella tasca da pasticciere montata con la bocchetta più larga e liscia. Se non l’hai, usa un piccolo cucchiaino. Riempi i fiori di zucca e, man mano che sono pronti, disponili in una teglia foderata con carta da forno.


    4. Cuoci. Spolverizza i fiori di zucca ripieni con il parmigiano reggiano rimasto mescolato con 50 g di pangrattato, condiscili con 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e cuoci in forno preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti. Servi in tavola i fiori di zucca farciti con verdure caldi o tiepidi.