1/5 – Introduzione

Se intendete preparare un secondo piatto piuttosto veloce e nel contempo gustoso, potete optare per il filetto di orata. Nello specifico si tratta di farlo gratinato usando quindi del pan grattato e del basilico. La preparazione è piuttosto rapida, e la cottura si può invece effettuare nel forno. In riferimento a ciò, ecco dunque le istruzioni su come procedere per l’elaborazione di questo secondo piatto a base di pesce.

2/5 Occorrente

  • Orate 3
  • Aglio 1
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b
  • Pangrattato 50 gr.

3/5 – Sfilettare le orate

Innanzitutto acquistate tre orate di media grandezza, in modo da preparare una ricetta tale da soddisfare quattro persone. L’ideale è quella fresca che potete far sfilettare dal pescivendolo stesso, oppure provvedere direttamente in casa tagliando le pinne e la coda con delle forbici, dopodichè con le stesse praticate un taglio in verticale ed eliminate le interiora e la testa. Fatto ciò, aprite il pesce in due e rimuovete la lisca. A questo punto, sciacquate i filetti abbondantemente sotto l’acqua corrente e riponeteli in un colapasta.

4/5 – Preparare il composto di spezie

Adesso prendete un frullatore e all’interno del boccale inserite del basilico opportunamente lavato e tagliato a pezzetti, e aggiungete anche un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed un pizzico di pepe. A questo punto azionate l’apparecchio e riducete il tutto in poltiglia, aggiungendo magari qualche goccia d’acqua nel caso il composto di spezie dovesse risultare troppo cremoso. Una volta pronto, riponetelo in una terrina e dedicatevi all’impanatura dei filetti di orata. In un piatto versate dunque del pangrattato molto fine, e poi uno ad uno inserite il pesce avendo cura di uniformare entrambi i lati. A questo punto prendete una teglia da forno e foderatela con della carta argentata, dopodichè adagiate i filetti di orata gli uni accanto agli altri e cospargeteli del composto a base di olio, aglio e basilico preparato in precedenza. A margine va detto che seppur si tratta di un pesce non guasta l’aggiunta di un pizzico di sale fino, ed eventualmente dell’altro pepe se il gusto piccante è quello maggiormente gradito.

5/5 – Infornare il filetto di orata

Una volta preparati i filetti di orata impanati, potete riporre la teglia nel forno a 160 gradi per circa 15 minuti, aggiungendo magari su ogni singolo pezzo dei ricciolini di burro e qualche goccia d’aceto bianco. A cottura ultimata ovvero non appena il pesce appare croccante e ben dorato, estraetelo dal forno ed impiattatelo, servendolo in tavola con un’insalata mista o verde di stagione oppure con delle patate fritte. Un buon bicchiere di vino bianco e leggermente frizzante serve ad ottimizzare il gusto di questa gustosa e veloce ricetta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili