Filetto di maiale ripieno

Foto
4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Filetto di maiale ripieno


    invia tramite email stampa la lista

    2 filetti di maiale di circa 500 g ciascuno
    200 g di emmentaler
    100 g di prosciutto crudo non troppo magro o di pancetta a fettine
    10 foglie di salvia
    vino bianco
    olio extravergine di oliva
    burro
    sale e pepe

    1 Prepara la carne. Disponi un filetto di maiale per volta sul tagliere. Partendo da una delle due estremità , solleva il grasso e separalo man mano dalla polpa con un coltello affilato. Incidi un filetto per volta con il coltello, nel senso della lunghezza, fino ad arrivare a metà  dello spessore della carne. Apri i filetti a libro e appiattiscili leggermente con le mani.
    2 Farcisci i filetti. Spolverizza la superficie tagliata dei filetti con sale e pepe e aggiungi le fettine, di prosciutto crudo o di pancetta, a piacere. Aggiungi il formaggio emmentaler ridotto a fettine non troppo sottili e completa con le foglie di salvia lavate e asciugate. Richiudi i filetti sul ripieno, premi con le mani per compattare bene la carne e legali .
    3 Inforna e servi. Trasferisci la carne sulla placca foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta con olio. Regola di sale e pepe e disponi su ciascun filetto 3-4 noci di burro. Metti la placca in forno già  caldo a 220°C per 5-6 minuti. Irrora con 1 dl di vino, abbassa la temperatura a 180°C e prosegui la cottura per altri 25 minuti. Servi i filetti a fette di circa 3 cm di spessore.

    Farcito con prosciutto crudo e formaggio

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata