Filetti di trota salmonata in salsa

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Preparazione


1) Fai la salsa. Disponi 1 uovo in un pentolino di acqua fredda e cuocilo per 8-9 minuti dall'ebollizione. Raffredda l'uovo sotto un getto di acqua fredda, sguscialo e tritalo. Spella lo scalogno e tritalo con le foglie lavate di 2-3 rametti di prezzemolo. Sciacqua i capperi sotto acqua fredda corrente. Trita i filetti di acciuga e taglia con le forbici 10 steli di erba cipollina. Sgocciola i peperoncini verdi e tritali. Disponi tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungi 3-4 cucchiai di olio extravergine e 2 cucchiai di aceto di mele , sale e pepe e mescola.

2) Cuoci le trote. Lava e asciuga i filetti di trota. Con una pinzetta elimina le eventuali lische. Fodera la placca con carta da forno. Disponi i filetti di trota sulla placca, spolverizzali con sale e pepe, copri con un foglio di alluminio e cuocili in forno già caldo a 180 °C per 7-8 minuti.

3) Completa e servi. Estrai la placca dal forno e trasferisci i filetti di trota su un piatto da portata, aiutandoti con 2 palette. Distribuisci la salsa preparata sui filetti e servi con patate in insalata. A piacere, puoi servire le trote tiepide o fredde.


I filetti di trota salmonata in salsa è un piatto facile e leggero perchè cotto al forno, ma saporito grazie all'aggiunta della salsa leggermente piccante. Lo potrai servire come  secondo accompagnato da un contorno di verdure a piacere. 

di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata