Ingredienti
-
400 gr
-
3 rametto
-
1 spicchio
-
q.b.
-
2 foglie
-
q.b.
Filetti di sgombro all’olio e cannellini: il piatto perfetto per gustare una ricetta di mare, dal sapore importante e sostanziosa, senza dover spendere troppo. Lo sogmbro infatti, è un pesce di mare molto diffuso e quindi dal prezzo accessibile. Saporito e ricco di nutrienti, eccone una ricetta deliziosa.
Preparazione
1) Lessa e sfiletta 4 sgombri freschi da 400 g circa, già puliti. Sciacqua ogni sgombro, dentro e fuori, sotto l’acqua corrente. Fai lessare i pesci a fiamma dolce nella casseruola colma di acqua ollente leggermente salata per 10 minuti. Nel frattempo, mescola in una ciotolina 1 dl di olio con 2 foglie d’alloro spezzettate, qualche grano di pepe, 1 spicchio d’aglio spellato e diviso a metà e 3 rametti di rosmarino a cimette.
2) Insaporisci i filetti. Sgocciola gli sgombri con delicatezza ed elimina la testa e la coda, poi privali della pelle e togli la lisca, cercando di mantenere interi i filetti. Sistemali in uno strato unico su un piatto leggermente fondo. Irrora con l’olio aromatizzato preparato, copri con la pellicola e lascia riposare per almeno 10 minuti.
3) Servi in tavola. Sgocciola i filetti di pesce dalla marinata e distribuiscili nei piatti, aggiungi a fianco 400 g di cannellini in scatola ben sgocciolati e sciacquati. Regola tutto di sale. Elimina l’alloro dalla marinata e usala per condire pesce e legumi.