1/6 – Introduzione
Come ogni anno, la festa del papà è una particolare ricorrenza nella quale voler ricordare e ringraziare il nostro papà con regali e dolcetti. Questi ultimi, se non siamo molto bravi in cucina, potrebbero essere un vero problema da creare ma con qualche rapida dritta anche i più inesperti riusciranno a creare strabilianti e squisite pietanze. Vediamo quindi insieme 5 dolci golosi per la festa del papà.
2/6 – Zeppole di San Giuseppe
Come la tradizione impone, sicuramente il dolce tipico della festa del papà sono le Zeppole di San Giuseppe. Dalla media difficoltà di preparazione e dal basso costo, con circa 60 minuti di tempo riusciamo a preparare delle gustosissime zeppole da arricchire con crema pasticciera. Dopo aver recuperato tutti gli ingredienti (3 uova, 1 tuorlo, 55 g di burro, acqua, 150 g farina e sale fino) per circa sei zeppole, versiamo l’acqua in un tegame e pian piano aggiungiamo il burro e il sale. Accendiamo il fuoco e mescoliamo finché l’acqua inizia a bollire, quindi aggiungiamo la farina e quando il composto inizierà ad attaccarsi alla parete del tegame lo spostiamo in un recipiente di vetro molto capiente. Aggiungiamo quindi le uova e il tuorlo e dopo aver fatto amalgamare il composto tanto da avere una consistenza liscia e omogenea, lo versiamo dentro una sac-à-poche. Quindi prendiamo una teglia precedentemente oleata e con la sac-à-poche creiamo delle ciambelline e, se vorremo farle al forno basterà infornare la teglia per 40 minuti a 180 gradi, altrimenti prenderemo singolarmente le ciambelline e le friggeremo nell’olio bollente. Intanto che le nostre zeppole si cuociono, reperiamo tutti gli ingredienti (2 tuorli, 22.5 g amido di mais, vaniglia, 70 g zucchero, 200 ml latte intero, 50 g panna fresca liquida) per la crema pasticciera e iniziamo a montare a neve i tuorli con lo zucchero. Quindi riscaldiamo un tegame e inseriamo il composto precedente creato e aggiungiamo il latte, la vaniglia, la panna e l’amido di mais. Appena il nostro composto sarà omogeneo lo togliamo dal fuoco e lo lasciamo raffreddare. Riempiamo quindi ogni zeppola con un poco di crema (lasciata precedentemente a raffreddare) e dopo una spolverata di zucchero a velo e l’aggiunta di un’amarena le nostre zeppole di San Giuseppe sono pronte da gustare!
3/6 – Palline al cocco
Un altro buonissimo dolce dalla bassissima difficoltà e grande economia, sono le palline al cocco. Infatti, grazie a 250 g di cocco rapè, 500 g di ricotta vaccina e 100 g di zucchero a velo riusciremo a fare ben 35 palline di media dimensione. Uniamo quindi tutti gli ingredienti citati sopra e dopo averli fatti amalgamare prenderemo circa 20 g di impasto e con le mani cercheremo di fare delle palline. Facciamo rotolare le palline in un piatto dove precedentemente abbiamo messo del cocco e non vi resta che servire questo delizioso dolcetto.
4/6 – Salame di cioccolato
Per gli amanti del cioccolato, sicuramente un buonissimo dolce adatto per le festività è il salame al cioccolato. Da servire freddo, in 15 minuti riusciremo a strabiliare i commensali. Prendiamo quindi 300 g di biscotti secchi, 150 g di burro, 200 g di cioccolato al latte o fondente, 100 g di zucchero e 1 cucchiaio di zucchero a velo. Dopo aver sbriciolato i biscotti, uniamoli con tutti gli altri ingredienti in una grande ciotola e cerchiamo di dare al composto una forma allungata. Rivestiamo il salsicciotto quindi con la pellicola trasparente e mettiamolo in frigorifero. Dopo circa 60 minuti prendiamo il salame, affettiamolo e gustiamolo in compagnia!
Sicuramente uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati, la panna cotta, dalla facile preparazione riesce a mettere di buonumore grandi e piccini. Con 500 g di panna fresca liquida, vaniglia, 8 g di gelatina in fogli e 80 g di zucchero, riusciremo a riempire ben 4 stampini da 150 ml. Mettiamo quindi i fogli di gelatina in acqua fredda per 15 minuti e nel frattempo in un pentolino mettiamo tutti gli altri ingredienti e iniziamo a mescolare. Quando il composto risulterà omogeneo, aggiungiamo la gelatina e continuiamo a mescolare. Mettiamo quindi il composto negli stampini e lasciamo rassodare in frigorifero. Trascorsi 30 minuti, prendiamo gli stampini e dopo una piccola spolverata di cacao o zucchero a velo potremo servire.
6/6 – Crêpes alla nutella
Immancabile poi la semplicissima quanto gustosa crêpe alla Nutella. Con 85 g di farina, 20 g di zucchero, 170 ml di latte, 1 uovo e 1 bustina di vanillina riusciremo a fare ben 12 crêpes. Prendiamo quindi un recipiente e dopo aver versato tutti gli ingredienti facciamoli amalgamare. Riscaldiamo una padella bassa e versiamo un cucchiaio del contenuto. Quando la nostra crêpe sarà pronta, mettiamola in un piatto da portata, riempiamola di Nutella e ricopriamola di zucchero a velo.