farinata-di-ceci-arricchita-alle-verdure ricetta

Farinata di ceci arricchita alle verdure

  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Farinata di ceci arricchita alle verdure

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Farinata di ceci arricchita alle verdure

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1 Lava e asciuga 8 pomodorini, senza privarli del picciolo. Spella 2 carote, spunta 2 zucchine e taglia le verdure a bastoncini, nel senso della lunghezza. Cuoci a vapore le carote per circa 5 minuti, unisci le zucchine, 100 g di piselli sgranati e prosegui la cottura per circa 5 minuti. Rosola 1 spicchio d'aglio spellato con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unisci le verdure e cuocile per altri 2-3 minuti a fiamma viva, mescolando.

    2 Diluisci 300 g di farina di ceci con 8 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 l d'acqua, in modo da ottenere una pastella fluida. Regola di sale (circa 3 cucchiaini) e pepe. Profuma la pastella con le foglioline di 1 rametto di maggiorana.

    3 Fodera 2 teglie basse antiaderenti di 22 x 30 cm con carta da forno bagnata, strizzata e unta d'olio (5-6 cucchiai per teglia). In alternativa, puoi usare 2 teglie rotonde in alluminio usa e getta di 25-27 cm di diametro e ungerle d'olio. Versa la pastella allo spessore di circa 1 cm e distribuiscici sopra le verdure e i pomodorini. Irrora con un filo d'olio e cuoci nel forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti, finché la farinata sarà dorata. Servila subito, calda o tiepida.


    Riproduzione riservata