Erbette con uvetta e pinoli

4/5
  • Procedura 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Erbette con uvetta e pinoli


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara le erbette o bietoline. Elimina i residui di terra delle verdure, taglia la base più dura, elimina le foglie rovinate, tagliale a pezzetti, lavale più volte sotto acqua fredda corrente e sgocciolale leggermente.

    2) Cuocile. Spella e trita la cipolla e falla rosolare in una larga padella con un filo di olio extravergine e una noce di burro. Unisci le bietoline, salale e cuocile con il coperchio per circa 5-6 minuti, senza aggiungere altra acqua, finché risulteranno appassite.

    3) Completa. Fai ammorbidire l'uvetta in una ciotolina con un po' di acqua tiepida e tosta leggermente i pinoli in un padellino. Unisci i pinoli e l'uvetta alle bietoline e fai evaporare l'eventuale liquido, lasciandole cuocere senza coperchio.

    4) Servi. Taglia il pane tipo Altamura a fette, privalo della crosta e taglialo ulteriormente e a cubetti. Fai dorare i dadini di pane per circa 2 minuti sotto il grill del forno. Quando i crostini ottenuti saranno dorati, aggiungili alle erbette con uvetta e pinoli, lascia insaporire per qualche istante e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata