• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

savoiardi 100 g / cioccolato 100 g / burro 100 g / zucchero a velo 70 g / zucchero vanigliato 5 g / tuorli 1 / latte 2 cucchiai / Alkermes 1 dl / nocciole tostate 40 g

1 Tagliate i savoiardi a metà nel senso della lunghezza e bagnateli al centro con l’Alkermes. Lavorate il burro morbido con lo zucchero e il tuorlo. Sminuzzate il cioccolato, trasferitelo in una casseruola e scioglietelo a fuoco dolce con il latte. Quando sarà fuso, versatelo nel burro lavorato, aggiungete lo zucchero vanigliato e mescolate.
2 Disponete su un vassoio o un piatto da portata i savoiardi, formando una base quadrata. Spalmateli con un po’ del composto preparato e procedete nello stesso modo con altri 2 strati di biscotti, completando l’ultimo strato con il composto di cioccolato. Spalmatelo anche sui lati, pareggiandolo bene con il dorso di un cucchiaio.
3 Fatelo rassodare in frigorifero per circa un’ora. Prima di servirlo, se necessario, livellate la superficie con la lama di un coltello e cospargetelo con le nocciole tritate finissime.