Minestrone di verdure e borlotti con i ditalini

4/5
  • Procedura 1 ora 45 minuti
  • Cottura 1 ora 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Minestrone di verdure e borlotti con i ditalini


    invia tramite email stampa la lista
    Minestrone di verdure e borlotti con i ditalini
    La trovi anche su:

    Se state pensando a un piatto genuino e salutare, la prima cosa che salta in mente è probabilmente un bel minestrone o una deliziosa zuppa: un tripudio di profumi e sapori, da gustare caldo e fumante. La preparazione non è difficile, l'importante è pulire e tagliare per bene gli ingredienti e seguire alcuni specifici passi.

    Preparazione

    1) Tritate 1 spicchio di aglio e 1 cipolla con 1 buon ciuffo di prezzemolo e una manciata di foglie di basilico. Lavate e spuntate 1 zucchina, raschiate 2 carote e levate la barba di 1 porro, sbucciate 2 patate; tagliate a tocchetti tutte le verdure e affettate sottile 100 g di verza.

    2) Soffriggete il trito aromatico in una casseruola con 3 cucchiai di olio, appena la cipolla comincia a diventare trasparente, unite 1 pomodoro a pezzetti e fate insaporire per 3 minuti. Aggiungete le verdure preparate tranne i fagioli, fate insaporire 10 minuti nel soffritto mescolando spesso. Bagnate con 2 litri di acqua, aggiungete 200 g di fagioli e fate cuocere per 20 minuti a fiamma dolce, salate e pepate e cuocete per altri 40 minuti, lasciando sobbollire.

    3) Quando il minestrone di verdure è pronto, cuocetevi 200 g di ditalini, tenendoli molto al dente. Servite freddo o tiepido con un giro d'olio e una buona macinata di pepe.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata