Crostatine con marmellata, cioccolato o ancora crema pasticcera con l’aggiunta di ottima frutta fresca. Ma anche biscotti, farciti o semplici, e rotoli con la Nutella®: la pasta frolla è importantissima nella nostra cucina. Una volta imparata la ricetta base tradizionale e quella sprint, mettiti all’opera e sperimenta con tante farine diverse. Hai mai pensato per esempio di provare la pasta frolla per celiaci con farina di mais e farina di riso? Una versione davvero particolare di questa base per dolci. Scorri le nostre migliori ricette e scopri con Donna Moderna come prepararla!
Quali ingredienti ti serviranno per preparare la pasta frolla perfetta? Farina, burro, zucchero e uova. E poi il rispetto dei tempi di riposo dell’impasto, grazie al quale otterrai un risultato migliore e non rischierai che la pasta frolla si sbricioli mentre la stendi.
Preparare la pasta frolla ti è sempre sembrata una sfida troppo grande per le tue capacità? Non aver paura, serve solo un po’ di manualità e riuscirai a ottenere dolci ottimi. Ricorda un paio di trucchi: è meglio che la lavorazione degli ingredienti avvenga con le mani per non surriscaldare l’impasto. Evita gli impastatori! La soluzione migliore è bagnare le mani sotto acqua fredda prima di iniziare.
Cosa puoi preparare con la pasta frolla? La ricetta più semplice con cui ti puoi mettere alla prova è sicuramente quella dei biscotti. Basta stendere la pasta frolla e ricavare, con l’aiuto degli stampini, le forme che desideri e metterli su una placca da forno a 180°C per circa 10 minuti. Attenta alla colorazione per capire la cottura!
Un’idea originale per torte e biscotti super golosi? Al posto della pasta frolla classica preparara la pasta frolla al cioccolato! Con l’aggiunta di cacao amaro.
La pasta frolla può essere preparata anche in versioni alternative, ad esempio con l’aggiunta delle mandorle all’interno dell’impasto, che vengono fatte tostare in forno e poi frullate fino ad avere la consistenza di una farina.
La pasta frolla è la base delle crostate. Se vuoi ottenere un effetto più croccante, ma anche più sano, magari abbinandola ad una marmellata biologica con pochi zuccheri, puoi prepararla nella versione integrale!
Clicca qua per leggere come preparare a casa la pasta frolla integrale.
Non solo integrale: la pasta frolla puoi prepararla persino in una versione gluten free con farina di mais e farina di riso, oppure in una versione salata, con il sale anziché lo zucchero, da abbinare a verdure varie per ottenere quiche particolari.