Per questa ricetta la frutta che si può utilizzare è praticamente… tutta! Dipende dai gusti personali: uva, pere, fragole, frutti di bosco, kiwi, banane, pesche e ananas fresche o sciroppate, mandarini… in pratica, qualunque cosa abbiate in frigo.

LA PASTA FROLLA
Se avete poco tempo, è possibile acquistare la pasta frolla già pronta al supermercato… ma non è la stessa cosa! Per prepararla con le vostre mani, ecco cosa serve:
300 g di farina
2 tuorli più un 1 uovo intero
120 g di zucchero
150 g di burro
La scorza grattugiata di 1 limone

Ponete la farina al centro su una spianatoia, formate un incavo e mettete all’interno tutti gli ingredienti. Amalgamate bene l’impasto, velocemente, fino a formare una palla omogenea e soda. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo mezz’ora.
Stendete la pasta con il matterello, fino a formare un disco di 4-5 mm di spessore. Posizionatela in una teglia di circa 22 cm di diametro, che avrete prima ricoperto con carta da forno bagnata e strizzata, aggiustate e spianate la pasta eliminando quella in eccesso e passandovi ancora il matterello sopra. Bucherellatela con la forchetta. Aggiungete un altro strato di carta da forno, che va ricoperto di legumi secchi (coprite con i legumi tutto il diametro della torta), per evitare che la pasta lieviti e si gonfi. A fine cottura, potrete recuperare i legumi e riutilizzarli la volta successiva. Fate cuocere a circa 180 gradi per 20-30 minuti, infine lasciate raffreddare.

LA CREMA PASTICCERA
Anche in questo caso la si trova pronta, ma meno gustosa.
Preparatela intanto che cuoce la torta.
Ingredienti
½ baccello di vaniglia
½ litro di latte intero (o latte di mandorle)
3 tuorli d’uovo
70 g di zucchero
60 g di farina
La scorza di mezzo limone

Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, ponetelo in una casseruola, versate il latte e portate lentamente ad ebollizione. Sbattete in una ciotola lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una crema chiara e morbida. Aggiungete lentamente la farina, la scorza di limone, ed il latte bollente da cui avrete tolto la vaniglia. Mescolate con cura per evitare la formazione di grumi, mettete sul fuoco per 10 minuti, sempre continuando a mescolare velocemente evitando di farla arrivare al bollore.

LA PREPARAZIONE FINALE
Ingredienti
frutta
gelatina per alimenti
zucchero

Versate la crema pasticcera sulla torta e livellatela bene con una spatolina. Lavate la frutta, e disponetela in cerchi concentrici, un cerchio per ogni tipo di frutta. Variate i colori: per esempio, mettete al centro le varie gradazione di rosso (more, lamponi, fragole, ribes, uva rossa…), circondatele con un cerchio di kiwi e uva bianca, e terminate con il successivo cerchio di ananas, pesche, banane. Oppure potete creare dei disegni, come un centro fatto a forma di fiore di frutta più o meno simile e poi tutt’intorno frutta di vari tipi… date spazio alla fantasia!
Per terminare, non dimenticate di ricoprire la frutta con uno strato di gelatina, acquistata pronta e da far sciogliere in un pentolino con acqua e zucchero. Servirà a mantenere la torta intatta anche per diversi giorni e darà un effetto lucido che renderà la vostra torta ancora più appariscente.

Per un gusto insolito ma altrettanto buono, se non di più, provate questa originale ricetta con la farina integrale. Rigorosamente da preparare con le proprie mani!

INGREDIENTI PER LA BASE
250 g di farina integrale (si può acquistare in qualunque forno)
125 g di zucchero
90 g di olio extravergine di oliva
2 tuorli d’uovo
5 cucchiai di latte freddo
½ cucchiaino di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1 limone

Amalgamate tutti gli ingredienti, lavorate la pasta velocemente, formate una palla e mettetela in frigo per mezz’ora. Stendete la pasta ad uno spessore di ½ cm e sistematela nello stampo foderato di carta da forno (stampo di 26-28 cm di diametro). Punzecchiatela per bene con la forchetta, coprite con un altro foglio di carta da forno e sistemate sopra i fagioli. Cuocete per circa 25 minuti nel forno già caldo a 180 gradi. Togliete carta e fagioli e fate cuocere per altri 3-4 minuti.

Intanto che il guscio di pasta è in forno preparate la CREMA PASTICCERA (vedi ricetta precedente).

COMPLETIAMO LA PREPARAZIONE
Ingredienti
3 pesche
3 pere verdi
succo di limone
gocciole di cioccolato (si trovano pronte al supermercato)
20 g di mandorle a lamelle
gelatina alimentare
zucchero

Stendete la crema sulla base. Pulite le pesche e le pere, privandole del nocciolo e del torsolo, senza sbucciarle, e tagliatele a spicchi. Irrorate gli spicchi con poco succo di limone, per evitare che anneriscano. Disponeteli a raggiera sulla crema, accavallandoli leggermente. Fate sciogliere la gelatina in un pentolino seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, versatene un sottile strato sulla torta, e decorate con le gocciole di cioccolato e le mandorle a lamelle. Nessuno potrà resistere!