Ingredienti
-
0.5 dl
-
100 grammi
-
250 grammi
-
210 grammi
-
1 cucchiaio
Crostata di perine al vino bianco
Preparazione
1) Rendi il burro morbido nel microonde per 25 secondi. Montalo con lo zucchero e l’uovo usando le fruste elettriche. Unisci quasi tutta la farina (circa 225 grammi) e continua a mescolare a velocità bassa. Raccogli la pasta frolla con un cucchiaio e lavorala rapidamente sul piano di lavoro infarinato. Riponi la pasta in frigo, chiusa nella pellicola trasparente, per mezz’ora.
2) Tira la pasta con il mattarello e tappezza uno stampo da crostata di circa 25 centimetri di diametro. Copri con un foglio di carta da forno, riempi con legumi secchi e cuoci nel forno, già caldo, a 180 gradi per 20-25 minuti circa.
3) Lava bene le pere e tagliale in due. Sistemale in una casseruola con il baccello di vaniglia, tagliato in due per il lungo, il vino bianco e lo zucchero. Lascia cuocere per circa 20-25 minuti o fino a quando le pere saranno tenere e traslucide. Lascia raffreddare le pere nel loro liquido di cottura. Preleva 1 decilitro di liquido e uniscilo in una casseruolina al tuorlo mescolato con la fecola. Unisci la panna e fai addensare il tutto su fuoco basso.
4) Spalma la crema ottenuta sul guscio di pasta frolla e completa con le pere scolate e altra frutta.
Crostata generosa
Questa torta è una delizia per gli occhi, data la generosità della farcia. In caso, puoi sostituire le pere con le mele e il risultato sarà comunque delizioso.