Crostata farcita con pere e cioccolato fondente alla cannella

  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostata farcita con pere e cioccolato fondente alla cannella

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Crostata farcita con pere e cioccolato fondente alla cannella: ecco un dolce che rappresenta una vera e propria leccornia, a cui nessuno dei tuoi commensali potrà dire di no, anzi, preparati perché sicuramente ti chiederanno il bis! Ottima anche a colazione!

    Fai la pasta frolla. Impasta 180 g di farina con 90 g di burro, 2 tuorli, 80 g di zucchero, 1 pizzico di vanillina, 1 pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato. Fai una palla e coprila con pellicola. Metti in frigo per 30 minuti.

    Prepara la crema. Sbatti a spuma 4 tuorli e lo zucchero rimasti, incorpora la farina rimasta e 30 g di mandorle in polvere. Versa a filo 1,5 dl di latte bollente e cuoci, mescolando finché la crema si addenserà.

    Completala. Unisci 70 g di cioccolato fondente tritato, incorpora il burro freddo tagliato a pezzetti rimasto e mescola. Stendi la pasta con il matterello allo spessore di circa 2-3 mm. Fodera la tortiera con carta da forno e sistemaci la pasta.

    Decora. Punzecchia la pasta con una forchetta, coprila con l'alluminio, 2 manciate di fagioli secchi e cuocila nel forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Versa la crema sulla crostata e disponi le pere.

    Guarnisci e servi. Spolverizza uniformemente 3 pere di medie dimensioni, pulite e sbucciate con la cannella, setacciandola attraverso un colino a maglie fitte. Cuoci la crostata nel forno già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti, finché la crema si sarà ben addensata e le pere appariranno leggermente dorate.

    Togli la crostata dal forno, lasciala raffreddare e servila.

    Riproduzione riservata