• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crostata di pesche e limone

La trovi anche su:

Preparazione

1) Lavorate velocemente la farina con un pizzico di sale, lo zucchero, l’uovo e 110 g di burro morbido a pezzettini; formate una palla di pasta, copritela e lasciatela riposare al fresco per un’ora.

2) Stendete la pasta allo spessore di pochi mm e usatela per rivestite il fondo e le pareti di uno stampo da crostata di 22 cm imburrato, bucherellatela con una forchetta, ricopritela con carta da forno e un pugno di fagioli secchi e mettetela in forno a 200° per circa 20-25 minuti. Sfornatela, eliminate carta e fagioli e fatela intiepidire.

3) Preparate la crema: sbattete le uova con lo zucchero in una piccola casseruola, unite la scorza di un limone grattugiata, il succo dei 2 agrumi e il burro morbido a pezzetti; poi mettetela su fuoco basso e cuocetela mescolando, finché si sarà addensata. Spegnete e lasciatela intiepidire mescolandola spesso perché non si formi la pellicola in superficie.

4) Versate la crema nel guscio di pasta e livellatela con il dorso di un cucchiaio. Disponetevi a raggiera le pesche lavate e tagliate a fettine, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e passate il dolce sotto il grill per qualche minuto finché la superficie sarà leggermente dorata. Servite subito.