• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

450 g di pasta frolla pronta
200 g di gherigli di noce
50 g di albicocche secche
3 cucchiai di panna fresca
4 cucchiai di zucchero
una cucchiaiata di miele liquido
burro

1) Tenete la pasta frolla in frigorifero. Dividete le albicocche a metà. Mettete lo zucchero in una piccola casseruola e copritelo con 60 g di acqua. Ponete la casseruola sul fornello a fuoco medio e fate caramellare lo zucchero, senza mai mescolare, finché avrà assunto un colore biondo.
2) Togliete dal fuoco, unite le noci, le albicocche e il miele. Attendete un istante, aggiungete la panna e rimettete sul fuoco. Fate fondere il composto, mescolando in modo che i pezzi di frutta risultino ben separati; togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Imburrate abbondantemente uno stampo da crostata con il fondo amovibile del diametro di 18-20 cm.
3) Stendete 2 terzi di pasta frolla, facendola aderire bene al fondo e alle pareti dello stampo. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti. Versate il ripieno nel guscio di frolla e livellatelo in superficie. Stendete la pasta rimanente in una sfoglia più sottile e ritagliatene alcune strisce con un tagliapasta o un coltello. Posatele sulla crostata in modo da formare una grata e fatene aderire bene le estremità al bordo della frolla.
4) Proseguite la cottura della crostata per 25-30 minuti; lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla. Servite la crostata, se vi piace, spolverizzata con cannella in polvere e guarnita con un pezzetto di caramello.