Idee in cucina

Crostata di cioccolato e pere

4/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostata di cioccolato e pere


    invia tramite email stampa la lista

    La crostata di cioccolato e pere è un delizioso dolce facile che combina cioccolato e frutta in uno degli abbinamenti più amati e più riusciti. Perfetta dopo ogni pasto, questa torta è semplice da preparare e ideale anche a merenda e a colazione.

    Questo classico intramontabile non finisce mai di stupire ed essere apprezzato per la sua semplicità. Si può anche decorare questa crostata con delle noci pecan, un tipo di noci dalla forma allungata e dal guscio liscio molto utilizzate in pasticceria che la renderanno ancora più sfiziosa.

    L’aroma deciso del cioccolato fondente si sposa alla perfezione con la dolcezza della pera creando un abbinamento goloso e al quale sarà difficile resistere.

    • Per preparare la crostata di cioccolato e pere innanzitutto stendi la pasta frolla appena tolta dal frigorifero con il matterello allo spessore di circa quattro millimetri. Fodera la tortiera con carta da forno bagnata e strizzata e sistemaci la pasta.
    • Cuoci la pasta frolla in bianco. Punzecchia la pasta con una forchetta, coprila con carta da forno o alluminio e riempi di legumi secchi o con i pesini. Cuocila nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, sfornala e lasciala raffreddare.
    • Nel frattempo, sbuccia le pere, tagliale a spicchi ed elimina il torsolo. Irrorale con il succo di limone. Porta a ebollizione il vino con il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza, la cannella e 40 grammi di zucchero. Immergici gli spicchi di pera e cuocili per circa cinque minuti. Sciogli a bagnomaria il cioccolato tagliuzzato con il burro. Intanto monta, sempre a bagnomaria, le uova e il tuorlo con lo zucchero rimasto (80 grammi), fino a ottenere un composto spumoso, tipo zabaione. Togli dal fuoco e incorpora il cioccolato fuso, continuando a mescolare con la frusta. Sgocciola le pere e tagliale a fettine. Intanto fai addensare il liquido di cottura a fuoco basso per 5-10 minuti, finché risulterà sciropposo; quindi filtralo.
    • Elimina ora dal guscio di pasta frolla l'alluminio o la carta da forno e i legumi. Riempi con la crema al cioccolato e disponici sopra, a raggiera, le fette di pera, facendole leggermente entrare nella crema di cioccolato. Cuoci la torta in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, finché la crema sarà densa.
    • Togli dal forno la crostata di cioccolato e pere, lascia raffreddare, spennella con lo sciroppo di cottura delle pere e servi.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata