crostata-di-cioccolato-e-pere immagine

Crostata di cioccolato e pere

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostata di cioccolato e pere

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Crostata di cioccolato e pere

    La trovi anche su:

    La crostata di cioccolato e pere è un dolce facile che sposa il cioccolato e la frutta in uno degli abbinamenti più amati di sempre. Perfetta dopo ogni pasto, questa torta è semplice da preparare e ideale anche per una merenda golosa e una colazione del weekend. Un classico intramontabile che non finisce mai di stupire ed essere apprezzato per la sua semplicità.

    Preparazione

    Per preparare la crostata di cioccolato e pere innanzitutto stendi la pasta frolla appena tolta dal frigorifero con il matterello allo spessore di circa quattro millimetri. Fodera la tortiera con carta da forno bagnata e strizzata e sistemaci la pasta.

    Cuoci la pasta frolla in bianco. Punzecchia la pasta con una forchetta, coprila con carta da forno e riempi di legumi secchi o con i pesini. Cuocila nel forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti, sfornala e lasciala raffreddare.

    Nel frattempo, sbuccia 3 pere, tagliale a spicchi ed elimina il torsolo. Irrorale con il succo di limone. Porta a ebollizione 2 bicchieri di vino bianco con 1 baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza, 1 stecca di cannella e 40 grammi di zucchero. Immergici gli spicchi di pera e cuocili per circa cinque minuti. Sciogli a bagnomaria il 250 g di cioccolato fondente tagliuzzato con 100 g di burro. Intanto monta, sempre a bagnomaria, 2 uova e 1 tuorlo con lo zucchero rimasto (80 g), fino a ottenere un composto spumoso, tipo zabaione. Togli dal fuoco e incorpora il cioccolato fuso, continuando a mescolare con la frusta. Sgocciola le pere e tagliale a fettine. Intanto fai addensare il liquido di cottura a fuoco basso per 5-10 minuti, finché risulterà sciropposo; quindi filtralo.

    Elimina ora dal guscio di pasta frolla la carta da forno e i legumi o i pesini. Riempi con la crema al cioccolato e disponici sopra, a raggiera, le fette di pera, facendole leggermente entrare nella crema di cioccolato. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti, finché la crema sarà densa.

    Togli dal forno la crostata di cioccolato e pere, lascia raffreddare, spennellane la superficie con lo sciroppo di cottura delle pere e servi in tavola.

    Riproduzione riservata