crostata-crumble-allarancia preparazione

Crostata crumble all’arancia

  • Procedura
    2 ore
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostata crumble all’arancia

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Crostata crumble all’arancia

    La trovi anche su:

    Metà torta di mele metà crumble: questa speciale crostata all'arancia ti sorprenderà con il suo doppio guscio croccante e il suo cuore profumatissimo di frutta fresca e secca. Scopri come prepararla a casa scorrendo la ricetta step by step di Donna Moderna.

    1) Preparate la pasta. Lavorate brevemente e velocemente 200 g di farina con 80 g di burro, 1 cucchiaio di zucchero, il succo e la scorza grattugiata di 1 arancia e 2 cucchiai di Vin Santo o Porto bianco. Se la pasta fosse troppo asciutta, aggiungete 2-3 cucchiai di succo d'arancia. Se fosse troppo morbida, unite 1 cucchiaio di farina. Formate un panetto e fatelo riposare mezz'ora. Lavorate le arance. Tagliate le arance rimaste senza sbucciarle a rondelle di 5-6 mm di spessore. Versate in una casseruola 4 cucchiai di Vin Santo o Porto bianco con 200 g di zucchero e 4 dl di acqua e cuocete per 2 minuti. Unite le rondelle di arance e un pizzico di cannella e cuocete a fuoco medio-alto per circa un quarto d'ora. Lasciate raffreddare.

    2) Farcite. Stendete la pasta su un foglio di carta da forno e foderate uno stampo di 26 cm di diametro, preferibilmente apribile, rialzando i bordi. Punzecchiate la pasta con la forchetta, stendetevi sopra un velo di marmellata di fichi e aggiungete la mela tagliata a fettine sottili e i fichi tritati.

    3) Completate. Profumate le mele con un secondo pizzico di cannella, i biscotti precedentemente sbriciolati, poi sistemate uno strato di arance sgocciolate. Tenetene da parte qualche fetta.

    4) Versate la restante farina sulla spianatoia, aggiungete il burro rimasto a pezzetti, 80 g di zucchero e lavorate con la punta delle dita, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Mettetelo sulla crostata.

    5) Cuocete e decorate. Infornate la torta in forno già caldo a 180° C e fatela cuocere per 45-50 minuti, estraetela e lasciatela raffreddare. Decorate la crostata crumble all'arancia con le arance tenute da parte.

    Riproduzione riservata