Idee in cucina

Crumble di mele alla cannella

5/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crumble di mele alla cannella


    invia tramite email stampa la lista
    Crumble di mele alla cannella
    La trovi anche su:

    Il crumble di mele alla cannella è un piatto tipico della cucina irlandese e inglese, esistono due versioni diverse, dolce o salata. In questa ricetta ti presentiamo quella da dessert preparata con mele e insaporita con cannella.

    1) Lava, sbuccia e divididi in 4 spicchi 3 grosse mele, eliminando prima il torsolo. Taglia quindi gli spicchi a fette non troppo sottili.

    2) Distribuisci le fette, sovrapponendole leggermente, in una teglia rettangolare di 22x26 centimetri, imburrata e infarinata, in un solo strato. Spolverizza con 3 cucchiai di zucchero.

    3) Mescola 90 grammi di farina setacciata in una ciotola con 3 cucchiai di zucchero. Aggiungi 110 grammi di burro molto freddo a fiocchetti e impasta il tutto velocemente, con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sbriciolato.

    4) Distribuiscilo sulle mele, spolverizza con un velo di cannella e zucchero e poi cuoci in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti o finché la superficie sarà dorata e croccante.

    5) Lascia intiepidire il crumble di mele, spolverizzalo con zucchero a velo e servilo dalla teglia, tiepido oppure freddo, accompagnato, a piacere, da gelato alla vaniglia.





    di IN TAVOLA Riproduzione riservata