Crostata con due mele alla panna

  • 14 10 2008
  • Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crostata con due mele alla panna

La trovi anche su:

Preparazione

1 Cuoci le renette. Prepara una pasta brisée: frulla al mixer 300 g di farina con 150 g di burro freddo a pezzetti,fino a ottenere un composto sbriciolato. Incorpora 100 g di zucchero, il sale e 1 dl scarso di acqua molto fredda efrulla ancora, fino a ottenere una palla. Coprila con pellicola e falla riposare in frigo per un’ora. Dividi in 4 spicchi le mele renette, sbucciale ed elimina le parti di torsolo. Tagliale a tocchetti e bagnale con il succo di 1limone. Cuocile per 10 minuti in una casseruola con il coperchio insieme a 2 cucchiai di acqua e la scorza di 1 limone prelevata con un pelapatate. Spegni e mescola rapidamente, fino a ottenere un purè grossolano. Fai raffreddare ed elimina la scorza di limone.

2 Taglia le Golden a spicchi. Sbuccia le mele Golden, elimina il torsolo, tagliale in 6spicchi e irrorale con il succo del limone rimasto. Sciogli il burro e lo zucchero rimasti in una padella, fino a ottenere un caramello chiaro. Unisci le mele e saltale nel caramello per 3-4 minuti. Trasferiscile in una ciotola con il loro fondo di cottura e lasciale raffreddare.

3 Inforna la torta. Stendi la brisée in un disco di 3-4 mm di spessore e rivestici lo stampo foderato di carta da forno bagnata e strizzata. Versa la composta di mele sul fondo dello stampo e coprila con le mele cotte a spicchi. Versa la panna nella ciotola con il caramello delle mele, amalgama le uova sbattute e versa il tutto sopra le mele. Cuoci la torta nella parte bassa del forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti e lasciala intiepidire, prima di servirla.

Riproduzione riservata