• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Prepara gli ingredienti. Disponi in freezer 100 g di olio extravergine di oliva delicato per almeno 1 giorno. Grattugia la scorza di 1 limone non trattato e spremi il succo di 2 limoni.

2) Fai la crema al limone. Monta 1 uovo intero con 200 g di zucchero semolato e amalgama 50 g di fecola di patate setacciata. Unisci 1/2 l di acqua minerale, il succo e la scorza di limone e cuoci a bagnomaria, in modo da ottenere una crema densa. Fai raffreddare.

3) Prepara la pasta frolla. Mescola 350 g di farina con 1 bustina di lievito in polvere setacciato, forma un incavo e unisci l’olio addensato, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, 150 g di zucchero di canna e 2 uova intere. Impasta, forma un panetto, avvolgilo in pellicola e metti in frigorifero per almeno 30 minuti.

4) Crea la base della crostata. Stendi la pasta frolla a 1/2 cm di spessore e trasferiscila nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Metti in frigo la frolla avanzata. Punzecchia il fondo con la forchetta, copri con carta da forno e legumi secchi. Cuoci in forno già  caldo a 180° C per 15 minuti ed elimina carta e legumi.

5) Completa e inforna. Versa la crema al limone preparata nel guscio di frolla e crea sopra una griglia con la pasta frolla tenuta da parte. Spennella la superficie della torta con 1 tuorlo sbattuto con poca acqua e cuoci in forno già caldo a 180° C per 20-25 minuti. Fai raffreddare, sforma e decora, a piacere con rondelle di limone e foglioline di menta, di melissa o di erba limoncina.

La tradizionale crostata con crema al limone è un dolce semplice e genuino preparato con una pasta frolla speciale senza burro ma all’olio d’oliva! Hai ospiti a cena e hai bisogno di una torta dal gusto simile ma più scenografica? Clicca qui per leggere come preparare la crostata con crema di agrumi. È decorata con bellissime fette di limone caramellato.