Crostata con crema al limone

/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostata con crema al limone


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Disponi in freezer 100 g di olio extravergine di oliva delicato per almeno 1 giorno. Grattugia la scorza di 1 limone non trattato e spremi il succo di 2 limoni.

    2) Fai la crema al limone. Monta 1 uovo intero con 200 g di zucchero semolato e amalgama 50 g di fecola di patate setacciata. Unisci 1/2 l di acqua minerale, il succo e la scorza di limone e cuoci a bagnomaria, in modo da ottenere una crema densa. Fai raffreddare.

    3) Prepara la pasta frolla. Mescola 350 g di farina con 1 bustina di lievito in polvere setacciato, forma un incavo e unisci l'olio addensato, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, 150 g di zucchero di canna e 2 uova intere. Impasta, forma un panetto, avvolgilo in pellicola e metti in frigorifero per almeno 30 minuti.

    4) Crea la base della crostata. Stendi la pasta frolla a 1/2 cm di spessore e trasferiscila nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Metti in frigo la frolla avanzata. Punzecchia il fondo con la forchetta, copri con carta da forno e legumi secchi. Cuoci in forno già  caldo a 180° C per 15 minuti ed elimina carta e legumi.

    5) Completa e inforna. Versa la crema al limone preparata nel guscio di frolla e crea sopra una griglia con la pasta frolla tenuta da parte. Spennella la superficie della torta con 1 tuorlo sbattuto con poca acqua e cuoci in forno già caldo a 180° C per 20-25 minuti. Fai raffreddare, sforma e decora, a piacere con rondelle di limone e foglioline di menta, di melissa o di erba limoncina.


    La tradizionale crostata con crema al limone è un dolce semplice e genuino preparato con una pasta frolla speciale senza burro ma all'olio d'oliva! Hai ospiti a cena e hai bisogno di una torta dal gusto simile ma più scenografica? Clicca qui per leggere come preparare la crostata con crema di agrumi. È decorata con bellissime fette di limone caramellato.

    Scelti per te