Ingredienti
-
200 gr
-
2 dl
-
30 gr
-
40 gr
-
80 gr
-
100 gr
-
3
-
1
-
q.b.
-
q.b.
Una bella crostata fragrante è quello che ci vuole per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Ma oggi, al bando le classiche crostate con cioccolata o marmellata di fragole! In questa ricetta, il dolce è preparato con un delizioso frutto autunnale: ecco come fare la crostata alla melagrana.
Preparazione
1) Impastate nel mixer 200 g di farina, 100 g di burro a pezzetti e il sale fino a ottenere un composto sbriciolato, unite 1 uovo e frullate finché avrete una palla di pasta. Avvolgetela in pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
2) Sgranate 2 melagrane, tenete da parte 2 cucchiai di chicchi, frullate gli altri e filtrate il succo. Versatelo in una casseruola, unite 30 g di fecola, 2 dl di spumante, 3 tuorli sbattuti con lo zucchero e cuocete su fiamma bassissima finché avrete una crema densa. Spegnete e unite 40 g di scorze d’arancia candita tritate.
3) Stendete la pasta allo spessore di 2-3 mm, rivestite uno stampo da crostata di 18 cm, bucherellate il fondo e riempitelo con la crema fredda. Cuocete la torta in forno a 180° per 30 minuti, poi decoratela con i chicchi rimasti e lo zucchero a velo.