Ingredienti
-
100 gr
-
200 gr
-
80 gr
-
1
-
1
-
3 foglie
-
1 cucchiaio
paprika dolce
-
1.5 l
-
q.b.
-
q.b.
Crema fredda di piselli con yogurt
La crema fredda di piselli con yogurt è un primo piatto davvero facile da cucinare, molto saporito e con un vantaggio indiscutibile: è leggerissimo! Ogni porzione apporta infatti solo 100 calorie. Preparare questa sorta di passato di verdure estivo è un vero e proprio gioco da ragazzi: seguite la pratica ricetta step by step di Donna Moderna e non pèotrete che restarne soddisfatti.
Sfogliate la lattuga, lavatela, asciugatela e tagliatela a listarelle. Portate a bollore il brodo e unite lo scalogno tritato, la lattuga, la patata sbucciata e tagliata a dadini, i piselli e 2-3 foglie menta.
Togliete dal fuoco la pentola con gli ortaggi ormai cotti e lasciateli raffreddare, quindi frullateli con un frullatore a immersione.
Regolate di sale e pepe e mettete la crema ottenuta in frigorifero per 2-3 ore. Estraetela dal frigo solo 10 minuti prima di servire e distribuitela in 4 ciotole, quindi guarnite ciascuna porzione con 1-2 cucchiai di yogurt greco freddo.
Spolverizzate la crema fredda di piselli e yogurt con un pizzico di paprika dolce o piccante. Servite il passato, a piacere, con fettine di pane toscano tostate.