Idee in cucina

Crema di sedano al gorgonzola

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema di sedano al gorgonzola


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara le verdure. Recidi il sedano alla base, separa le coste, staccandole a una a una dal torsolo, elimina le foglie verdi scure; tieni da parte qualche foglia delle più chiare per la decorazione, lavale e asciugale. Lava bene ciascuna costa e asciugale. Stacca i filamenti lungo tutta la lunghezza delle coste di sedano e tagliale a pezzetti. Spella le patate, lavale, asciugale e riducile a cubetti. Spella lo scalogno e affettalo finemente.

    2) Cuoci. Scalda l'olio in pentola, unisci le verdure, sala e fai insaporire per qualche istante. Aggiungi 1 l di brodo, porta a ebollizione, cuoci a fuoco basso per 20-25 minuti e togli dal fuoco. Elimina dal pan carré la crosta lungo il bordo, taglia ciascuna fetta a cubetti di circa 2 cm di lato e fai tostare per qualche istante in padella oppure in forno, disposti su una placca foderata con un foglio di carta da forno.

    3) Completa e servi. Frulla le verdure nella pentola con il frullatore a immersione e unisci poco brodo, se la crema fosse troppo densa. Priva il gorgonzola della crosta, taglialo a pezzetti, uniscilo alla crema di verdure, mescola per alcuni istanti finché risulterà completamente sciolto e, se necessario, frulla ancora velocemente. Distribuisci la crema nelle ciotole singole, guarnisci con le foglie di sedano, 1 macinata abbondante di pepe e servi, accompagnando con i crostini.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata