Crema di gorgonzola con pere, noci e prezzemolo

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema di gorgonzola con pere, noci e prezzemolo


    invia tramite email stampa la lista

    La crema di gorgonzola con pere, noci e prezzemolo è una crema dal sapore delizioso e semplice da preparare: l'ideale è usarla come condimento per la pasta. Questa ricetta prevede le tagliatelle all'uovo, che si sposano perfettamente con il sapore deciso e aromatico del formaggio.

    Preparazione

    1) Eliminate la crosta da 250 g di gorgonzola dolce, trasferitelo in una ciotola, bagnatelo con 2 dl di latte e 1 dl di panna fresca e fatelo riposare per circa mezz'ora. Nel frattempo, spezzettate grossolanamente 30 g di gherigli di noce, lavate e tritate 1 mazzetto di prezzemolo.

    2) Lavate 2 pere sode e mature, sbucciatele, eliminate i torsoli poi tagliatele a spicchietti che dividerete a metà. Mettete sul fuoco una casseruola con il fondo pesante, versatevi il composto al formaggio, un pizzico di sale e, a fuoco dolcissimo e mescolando spesso, fatelo fondere fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Intanto, rosolate le pere in una padella antiaderente con 1 noce di burro, per mezzo minuto e a fuoco vivace.

    3) Aggiungete poi una macinata di pepe, il trito di prezzemolo e le noci spezzettate. Condite 350 g di tagliatelle al dente con la crema di formaggio e le pere rosolate, poi cospargete con il gorgonzola piccante sbriciolato. Vi consigliamo di servire questa pasta in piatti scaldati.

    di I LIBRI DI CUCINA MODERNA Riproduzione riservata