crema-di-avena-e-porcini

Crema di avena e porcini

  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crema di avena e porcini

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Semplice e deliziosa, nutriente e leggera: la crema di avena e porcini è un primo piatto sfizioso da sole 150 calorie a porzione. Una vera coccola adatta a tutti, anche a chi è a dieta o segue un regime alimentare vegano.

    Preparazione

    1) Pulite 300 g di funghi porcini con un panno umido per eliminare l'eventuale terriccio. Affettateli piuttosto sottili e tagliuzzateli.

    2) Sbucciate e affettate a velo 1 scalogno e mettetelo in una casseruola con 1 peperoncino e 1 foglia di alloro. Unite mezzo
    bicchiere di acqua e fate stufare.

    3) Quando il liquido sarà evaporato del tutto, aggiungete i porcini, mescolate e unite anche 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Salate e distribuite sopra 100 g di fiocchi di avena.

    4) Coprite con circa 1 litro di acqua e, mescolando, portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 20 minuti, salando e incorporando 1 bustina di zafferano sciolto in un po' di liquido a fine cottura.

    5) Fuori dal fuoco, eliminate l'alloro e il peperoncino e profumate la crema di avena e porcini con 1 cucchiaino di origano oppure di salvia. Servite in tavola.

    Riproduzione riservata