Idee in cucina

Crackers ai semi saporiti

5/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crackers ai semi saporiti


    invia tramite email stampa la lista
    Crackers ai semi saporiti
    La trovi anche su:

    Leggeri, croccanti, sfiziosi e... facili da preparare: i crackers ai semi saporiti sono lo stuzzichino perfetto per aperitivi fatti in casa e buffet estivi. Puoi portarli in tavola anche come antipasto o merenda salata in aggiunta a taglieri di formaggi e salumi, a ciotole di sottaceti e sottoli, con le mousse salate (di tonno, prosciutto cotto, melanzana, peperone, avocado, salmone) oppure con le verdure crude in pinzimonio. Si sposano alla perfezione con il drink al lime e seltz a base di succo e vino bianco. Ecco la semplice ricetta step by step di Donna Moderna.

    • 1 Lavora in una ciotola 500 g di farina con 7 g di lievito di birra liofilizzato, un pizzico di sale e 1 cucchiaino scarso di zucchero. Aggiungi 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e 2 dl di acqua tiepida poi impasta il composto finché si staccherà dalle mani e sarà omogeneo (in alternativa puoi utilizzare 25 g di lievito di birra fresco con cui preparare prima un lievitino). Passa l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavoralo energicamente per 10 minuti. Forma una palla, incidila a croce, rimettila nella terrina, coprila con un canovaccio e lasciala lievitare per almeno 2 ore in un luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria.
    • 2 Riprendi a lavorare la palla di impasto rapidamente poi dividila in 3 panetti: al primo aggiungi 1 cucchiaiata di semi di sesamo, al secondo 1 cucchiaiata di semi di papavero e al terzo 1 cucchiaiata di semi di finocchio. Se non hai a disposizione uno di questi semi puoi insaporire i tuoi crackers fatti in casa anche con un trito fine di cipollotto fresco oppure 1 cucchiaiata di rosmarino sminuzzato con un pizzico peperoncino in polvere.
    • 3 Tira ogni panetto di impasto con il mattarello in una sfoglia sottilissima (dovrà essere quasi trasparente). Con la rotella dentata, ritaglia la sfoglia in rettangoli di circa 7x4 cm oppure 8x5 cm e bucherellali con una forchetta o con uno stecchino. Appoggiali, pochi per volta, sulla placca del forno foderata con carta bagnata e strizzata.
    • 4 Inforna la placca a 200° C finché i crackers ai semi saporiti non saranno dorati (servono circa 3-4 minuti per parte). Ripeti l'operazione per cuocere tutti i crackers che hai preparato. Porta in tavola solo quando saranno freddi.
    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata