1/8 – Introduzione
La cucina ligure è sicuramente una delle più rinomate d’Italia, soprattutto grazie all’utilizzo di cibi poveri, certe volte presi da scarti di altre preparazioni.
Ovviamente, essendo la Liguria una regione prevalentemente affacciata sul mare, molte delle sue ricette più importanti sono certamente basate su prodotti di origine ittica. Uno dei piatti tipici della liguria sono le cozze ripiene alla genovese, dette, secondo il nome popolare muscoli ripieni. Questo piatto ha una preparazione abbastanza lunga, ma rappresenta un pasto completo, con tutti i nutrienti necessari per rendere il pasto nutriente, il tutto senza rinunciare al sapore. In questa guida, potrete vedere cosa serve per fare e come preparare le cozze ripiene alla genovese, ovvero i muscoli ripieni.
2/8 Occorrente
- 1 Kg di Muscoli,
- 300 gr di pomodori pelati o salsa di pomodoro
- Mollica di pane bagnata nel latte
- 50 gr di mortadella
- Uno spicchio d’aglio
- Erbe aromatiche
- Un bicchiere di vino bianco
- Sale e pepe q.b.
3/8
Il primo passo da fare per preparare delle ottime cozze alla genovese consiste nel pulire per bene i muscoli. Infatti, l’esterno delle cozze è davvero molto sporco, ed è quindi necessario togliere via le incrostazioni e tutte le altre parti appiccicate. Successivamente, questi muscoli devono essere aperti, in modo da poter condire la parte interna, il cui condimento è costituito in parte dai muscoli stessi.
4/8
Per preparare il condimento occorre mettere in una terrina una decina di muscoli, aperti mediante cottura, tritati e insaporire usando tutti gli aromi tritati, come l’aglio. In seguito, bisogna aggiungere la mollica, precedentemente passata nel latte, poi strizzata e tritata, in modo da non lasciare parti liquide, il formaggio, la mortadella tritata, l’uovo, per amalgamare tutto e, ovviamente, sale e pepe. Il tutto deve essere mescolato per bene, perché dovrà essere della giusta consistenza per riempire le altre cozze.
5/8
I muscoli aperti in precedenza dovranno essere riempiti con il condimento realizzato grazie alle altre cozze. Successivamente, questi dovranno essere richiusi, per essere poi cotti in una casseruola a bordi alti. Nella casseruola dovranno essere messi in precedenza del prezzemolo e dell’aglio sfumati con del vino bianco, e poi del pomodoro, che sia salsa o da passaggio al setaccio. Dopo un paio di minuti di cottura del pomodoro, muscoli ripieni dovranno essere messi nel tegame, e cuocere a fuoco lento, o in forno, ad una temperatura di 200°, per un tempo di trenta minuti.
6/8
Una volta pronte, queste cozze ripiene alla genovese possono essere impiattate, insieme a molto pomodoro, proveniente anch’esso dalla cottura, e per rendere il tutto più sostanzioso, anche da una bella fetta di pane, possibilmente rustico, ben cotto.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Usa dei guanti per evitare che le cozze scivolino mentre le pulisci.