1/6 – Introduzione

L’usanza italiana prevede che per qualsiasi festa o festività non ci si possa presentare a mani vuote, anche se si è ospiti. Ogni occasione ha le sue regole e la Pasqua sicuramente non fa eccezione. Tra le feste maggiori sicuramente è quella più meno impegnativa,perché come dice il proverbio “Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi” quindi si tende ad essere molto più rilassati. Se non sapete che cosa portare per non fare cattiva figura come ospite, continuate a leggere questa lista, troverete tutto quanto elencato! Ricordatevi comunque che le usanze variano da zona a zona e non da tutte le parti si fa alla stessa maniera!

2/6 – Uova benedette

Il pranzo di Pasqua non può cominciare senza le tradizionali uova sode benedette. A seconda della zona d’Italia, spetta all’ospite presentarsi con il cestino e di solito in molte zone c’è l’usanza di benedire le uova alla prima messa del mattino e se possibile in una chiesa che non è la stessa di quella dei padroni di casa. Questa usanza è in progressivo declino, ma è una delle più diffuse, in varie forme, e davvero molto interessante!

3/6 – I dolci

Per il pranzo di Pasqua si portano sempre almeno tre dolci particolari, anche se le ricette cambiano a seconda della zona. Di solito si porta la torta salata, che però si consuma come se fosse un dolce e spesso è fatta con le verdure pepate, una torta più leggera per i bambini ed una più pesante per gli adulti. Non tutte le zone d’Italia però seguono questa regola e alcuni casi si portano dolci tipici cotti nel vino oppure contenenti nuovo sodo. In molte zone si portano dolci più o meno duri, e storicamente a base di sangue, in molte tradizioni, anche se da un po’ si è sostituito questo ingrediente con il cacao.

4/6 – Le uova di cioccolato

Negli ultimi anni per Pasqua è venuta fuori la moda di portare le uova di cioccolato per i bambini e di solito se ne porta uno a testa. Anche se la regola non è universale è sempre bene attenersi a questa regola perché i più piccoli tendono ad essere un po’ gelosi se non ricevono tutti lo stesso trattamento. In molti ambienti ormai le uova di cioccolato hanno completamente soppiantato gli altri dolci pasquali con un grave calo delle tradizioni!

5/6 – I vini per i dolci

L’ospite per Pasqua può portare il vino da assaggiare insieme ai dolci. Quindi ci si può presentare con una o più bottiglie di vino dolce. Questa usanza però non è universale ed in alcuni zone d’Italia il vino spetta al padrone di casa, che potrebbe anche tirare fuori le bottiglie migliori della sua collezione per festeggiare insieme ai suoi ospiti. Sarebbe meglio non portare la birra, perché non è nella tradizione.

6/6 – Il picnic

Per Pasqua in molte zone d’Italia si porta qualche cosa che possa poi essere in realtà mangiato il giorno dopo Pasqua durante il picnic tradizionale. Si tende quindi a preparare qualcosa che sia di troppo durante il pranzo, ma che si possa tranquillamente riproporre per il giorno dopo. Anche questa usanza non è uguale da tutte le parti.