corona-di-omini-allo-zenzero immagine

Corona di omini di pan di zenzero

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Corona di omini di pan di zenzero

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Corona di omini di pan di zenzero

    La trovi anche su:

    I biscotti di pan di zenzero sono golosi dolcetti di pasta frolla aromatizzata. Tradizionalmente, nei Paesi del Nord, si preparano e si cuociono in occasione delle festività natalizie in tantissime forme e con svariate decorazioni. La più famosa di tutte? I famosissimi omini. Donna Moderna ha fatto un passo in più e in questa facile ricetta step by step vi spiega come creare una bellissima corona di omini di pan di zenzero: un'idea graziosa anche per un regalo di Natale fatto a mano in cucina. Provatela subito!

    Versate la farina e le mandorle sulla spianatoia e unitele velocemente al burro freddo a pezzetti. Con il composto formate una fontana e amalgamate lo zucchero semolato, l'uovo, il sale, la scorza dell'arancia grattugiata, 1 cucchiaino di cannella e 1 cucchiaino di zenzero. Formate una palla, avvolgetela in pellicola e disponetela in frigo per 30 minuti. Potete fare la pasta frolla allo zenzero anche con il robot da cucina: mettete il burro freddo a pezzetti nel mixer con la farina e le mandorle e frullate, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unite lo zucchero, l'uovo, il sale, la scorza di arancia e le spezie. Frullate ancora, fino a ottenere un impasto omogeneo.

    Stendete la frolla in una sfoglia di 1/2 cm di spessore. Con 1 tagliabiscotti a forma di omino di circa 12 cm di lunghezza ricavate 8 biscotti. Disegnate su carta da forno un cerchio di 18 cm di diametro e, all'interno di questo, un altro cerchio di 6 cm. Disponete gli omini di pan di zenzero sull'anello, in modo che si 'tengano per mano' e cuocete in forno a 180° C per 18-20 minuti. Fate raffreddare.

    Montate l'albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Disponete la glassa in una sac a poche e disegnate i contorni dei biscotti allo zenzero. Per ottenere una corona di pan di zenzero ancora più ricca, potete "colorare" completamente gli omini con la glassa.

    Legate la corona di omini di pan di zenzero con un nastrino rosso. Potete usarla come centrotavola, per decorare la casa, come dessert originale e naturalmente come regalo gourmet.

    Riproduzione riservata