corona-al-salmone foto

Corona al salmone

  • 14 11 2018
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Corona al salmone

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Una torta salata di grande effetto decorativo, leggera ma saporita e ideale da portare in tavola come antipasto o secondo piatto il giorno di Natale come alla Vigilia. La corona al salmone è facile da preparare e si cuoce al forno, il suo sapore delicato è perfetto se accostata a delle verdure fresche a crudo. Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna.


    Rompete 3 uova in una ciotola e sbattetele con 150 g di yogurt greco, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Unite 200 g di farina setacciata con il lievito, 1.2 dl di olio di semi di mais e mescolate bene, poi aggiungete 100 g di salmone affumicato a pezzettini e 1 mazzetto di erba cipollina tagliuzzata. 


    Trasferite il composto in uno stampo a corona a cerniera di 18 cm, imburrato e infarinato e cuocete per 30 minuti in forno a 180° C. Lasciate intiepidire la corona al salmone, sformatela su una gratella e fatela raffreddare completamente.


    Sistemate la corona al salmone su un piatto di portata e decorate a piacere con foglioline d’insalata, ciuffi di rosmarino, pomodori e roselline di salmone affumicato.

    Riproduzione riservata